Il Governo interviene sulla Metropolitana di Roma e lo fa dicendosi pronto a farsi carico di “importanti investimenti” per rinnovare i treni e per interventi urgenti di manutenzione straordinaria delle linee A e B.

Questo è quanto è emerso da un incontro tra il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e la sindaca di Roma Virginia Raggi con l’annuncio che arriva al termine dell’ennesima giornata di disagi per i cittadini della Capitale.

L'incontro col ministro è stato utile anche per esaminare il tema del rinnovo del parco autobus all’interno del piano nazionale di finanziamento quindicennale varato dal Governo nel quale è previsto che una parte delle risorse sia destinata direttamente ai Comuni.

“Per poter usufruire di tali risorse, Roma Capitale dovrà presentare un progetto dettagliato per l’introduzione su specifiche linee di mezzi innovativi ad alimentazione alternativa e delle relative strutture di supporto, che sarà valutato insieme a quelli delle altre aree metropolitane – spiega una nota congiunta -. Sul rinnovo degli autobus sono già state assegnate dal Mit alla Regione Lazio, 24 milioni di euro, da completare con un cofinanziamento al 40%”.

Foto di Daniele - Flickr: Inaugurazione metro B1, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19948748 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.