La compagnia aerea Norwegian dedicherà uno degli aerei della sua flotta a Grazia Deledda, prima donna italiana ad aver ricevuto il Premio Nobel.

Dal 2019, l’immagine della scrittrice nata a Nuoro, decorerà entrambi i lati della coda di un Boeing 737 MAX 8, diventando così il 119mo personaggio famoso a comparire su uno degli aerei del vettore low cost.

La foto della scrittrice è stata messa a disposizione dall'Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna e risale al primo decennio del '900. "Siamo davvero lieti di omaggiare nuovamente l'Italia, dedicando uno dei nostri Boeing a Grazia Deledda, la scrittrice sarda più famosa al mondo, in occasione dell'anniversario della sua nascita, il 28 settembre 1871", ha commentato Stine Brke, Direttrice Marketing di Norwegian.

"Nessuno come la scrittrice nuorese", ha detto Giuseppe Matteo Pirisi, Presidente dell'Isre - l'Istituto Superiore Regionale Etnografico che a Nuoro gestisce la casa-museo della scrittrice, è stato capace di penetrare, comprendere e raccontare il microcosmo sardo, la sua cultura e i suoi valori fino a farli diventare emblematici simboli di portata universale. Con Grazia Deledda, l'Isola diventa protagonista di rilievo nel panorama della storia: con questa eccezionale campagna emozionale la scrittrice moltiplica la portata del suo messaggio, facendolo diventare veicolo della nostra vocazione più profonda. Quella per la letteratura, l'arte e la scrittura. Il mio auspicio - conclude Pirisi - è che anche nel nostro Paese vengano tributati e riconosciuti presto all'unica donna italiana premio Nobel per la Letteratura tutti gli onori che merita".

Dopo Cristoforo Colombo e Marco Polo, la Deledda è il terzo personaggio celebre italiano a cui Norwegian rende omaggio sulla livrea dei propri aeromobili.

La tradizione di decorare gli aerei con volti celebri risale al 2002 quando Norwegian, ai tempi vettore emergente, entrava nel mercato norvegese aprendo un nuovo capitolo nel mondo dell'aviazione.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.