Arriva l'orario estivo ma con esso il Frecciargento da Mantova per Roma circolerà solamente nei giorni feriali ad assoluto beneficio dei pendolari.

A farne le spese saranno dunque i turisti e coloro che sfruttavano l’alta velocità per fare un viaggio a Roma o a Mantova per poi tornare in serata con un convoglio del segmento analogo.

L'impressione, suffragata dai fatti, è che manchino fisicamente "i numeri" per questo treno fortemente voluto dai politici “romani”, ma inviso a Trenitalia più volte contrariata appunto dai numeri espressi in termini di clientela.

A questo punto non è tanto chiaro nemmeno cosa accadrà con l’orario invernale, ma di certo i segnali che giungono sono poco incoraggianti a meno che non vengano apportate alcune modifiche sulla tratta magari allungandola fino a Napoli, oppure togliendo la residenza a Mantova in favore di qualche altra stazione del nord tipo Verona o Vicenza.

La cattive notizie per Mantova, peraltro, non finiscono qui, visto che ad agosto chiuderà per lavori la tratta tra Mantova e Suzzara, e con ogni probabilità i treni saranno sostituiti dagli autobus.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia