SNCF afferma che le prospettive per il traffico passeggeri AV per maggio e giugno sono molto buone con una crescita delle vendite di almeno il 30% prevista rispetto al 2018.

La società dice che la crescita è dovuta principalmente all’espansione dei suoi servizi AV low cost Ouigo da Parigi a sud-est e sud-ovest della Francia, dove Ouigo ha sostituito alcuni TGV sulle rotte convenzionali da Parigi a Marsiglia, Nizza e Bordeaux.

La crescita è favorita anche dall’introduzione di più treni TGV InOui e dall’introduzione delle carte sconto Avantage e Liberty a partire dal 9 maggio. SNCF afferma di aver già venduto 150.000 nuove carte sconto.

“Questi eccellenti risultati sono la prova che la nostra strategia sta funzionando ed è ora compresa dai viaggiatori”, afferma Rachel Picard, direttore esecutivo di SNCF Voyages. “Ouigo è la nostra arma di conquista, porta nuovi viaggiatori sull’Alta Velocità. Per quanto riguarda TGV InOui, la qualità dell’esperienza a bordo e le nostre offerte semplificate e fedeli contribuiscono ad aumentare la frequenza dei viaggi”.

“L’andamento dell’Alta Velocità in Francia alla fine di aprile è notevole, e l’accelerazione della crescita mese dopo mese testimonia una maggiore attrattiva dell’Alta Velocità tra i viaggiatori”, afferma Jérôme Laffon, SNCF Direttore marketing di Voyages. “Le nuove carte sconto lanciate a maggio sono davvero un successo. Questa semplificazione delle nostre offerte e dei nostri prezzi è già un ottimo risultato e dovrebbe contribuire a rafforzare questo dinamismo nella seconda metà dell’anno”.

SNCF riferisce inoltre che 10 milioni di passeggeri hanno viaggiato in TGV tra la regione Ile-de-France tra Parigi e Bordeaux dall’apertura della linea AV Sud Europe Atlantique Tours - Bordeaux il 2 luglio 2017, e che il traffico sulla rotta è cresciuto del 71%.

La nuova linea ha tagliato di circa 1 ora il tempo di viaggio Parigi - Bordeaux riducendolo a 2h 4min. SNCF gestisce un servizio non-stop ad intervalli orari sulla rotta con treni ogni 30 minuti durante il picco, oltre a servizi aggiuntivi.

Foto 2 di Cramos - Self-photographed, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5990339 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia