PKP Cargo, compagnia merci polacca di bandiera, ha registrato un utile netto di 184 milioni di złoty nel 2018, in crescita del 125% rispetto all'anno scorso, secondo i risultati annuali pubblicati lo scorso ​​21 marzo.

Le entrate sono aumentate dell'11%, il livello più alto da quando PKP Cargo è quotata alla borsa di Varsavia. Le spese sono aumentate del 59% a 894 milioni di złoty, con investimenti in materiale rotabile, compreso l'acquisto di tre nuove locomotive elettriche Dragon 2, che rappresentano la maggior parte dei costi.

PKP Cargo ha trasportato un totale di 121,9 milioni di tonnellate di merci nel 2018, in crescita del 2,3% rispetto al 2017. L'aumento è dovuto principalmente alla domanda di aggregati e materiali da costruzione, che sono aumentati del 17,4% da 22,2 milioni di tonnellate a 26 milioni di tonnellate, nonché lo sviluppo del settore intermodale, che è aumentato del 21,6%.

Il trasporto di metalli e minerali metalliferi è diminuito del 3,3% a 12,6 milioni di tonnellate, mentre il trasporto di carbon fossile è diminuito dell'1,1% a 51,2 milioni di tonnellate.

"Raggiungiamo con successo uno dei nostri obiettivi principali, ovvero aumentare il valore della società per gli azionisti principalmente migliorando l'efficienza delle operazioni di PKP Cargo", afferma il presidente, Czesław Warsewicz. "Grazie a questo, la competitività di PKP Cargo sta crescendo poiché siamo in grado di rispondere meglio alle aspettative dei clienti".

PKP Cargo sostiene che il mercato intermodale è il settore chiave che sta cercando di far crescere in futuro, con numerosi piani per l'acquisto di carri intermodali e locomotive nel quadriennio 2019-2022. La società ha trasportato 9,2 milioni di tonnellate di merci intermodali nel 2018, in aumento del 21,6% rispetto a 7,6 milioni di tonnellate nel 2017.

"Il trasporto intermodale è già uno dei segmenti chiave del mercato dei trasporti e la sua importanza crescerà sistematicamente", afferma Warsewicz

"Pertanto, PKP Cargo si concentra sullo sviluppo dei servizi logistici nei prossimi anni per fornire ai clienti una gestione completa delle merci."

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia