Il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha visitato nella giornata di oggi il Deposito Locomotive di Milano Greco Pirelli.

Per l'occasione ha rilasciato anche un comunicato su Facebook.

"Oggi ho visitato l'impianto Trenitalia di Greco Pirelli, dove viene eseguita la manutenzione alle locomotive degli Intercity, treni che giorno e notte connettono l'Italia, trasportando pendolari e turisti che si muovono lungo la Penisola. Qualcuno dei responsabili mi ha detto: “Non abbiamo mai visto un ministro qui da noi…”. Io, però, sono convinto che le eccellenze, i temi o i problemi vadano toccati con mano per comprendere davvero in modo concreto come far funzionare e migliorare le cose.
L’ho detto sin dal primo giorno del mio insediamento: la manutenzione è la prima grande opera di cui il nostro Paese ha bisogno. Farla per bene sui treni significa dare più sicurezza, più puntualità, più comfort a chi viaggia, un servizio migliore in grado di far aumentare la domanda.

Tutto questo è possibile, però, solo investendo sempre di più nella manutenzione stessa. Per il potenziamento di questo impianto sono già stanziati 30,5 milioni, ma sappiamo che dobbiamo fare ancora di più. Nei prossimi mesi lavoreremo con FS per reperire le ulteriori risorse necessarie a prolungare i binari destinati alla revisione dei convogli, senza doverli smontare.

Subito dopo ho visitato una delle sale di controllo di RFI, in cui viene gestito e monitorato il traffico ferroviario lombardo e implementati gli interventi diagnostici della rete. 
La Lombardia e tutta Italia meritano un trasporto ferroviario, soprattutto regionale, finalmente all’altezza dell’ottava economia del mondo".

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia