Flixtrain ha confermato il 23 settembre che intende entrare nel mercato svedese con l'obiettivo di lanciare nuovi servizi da Stoccolma a Göteborg e Malmö nel 2020.

FlixBus ha presentato la domanda di accesso ai binari al gestore dell'infrastruttura svedese Trafikverket per gestire i treni sulle due rotte, che sono i corridoi ferroviari interurbani più trafficati della Svezia. Entrambe le rotte sono già servite da operatori open access, che competono con l'operatore storico statale.

I servizi sulla Stoccolma - Göteborg effettuerebbero fermate intermedie a Södertälje, Hallsberg e Falköping, mentre i treni per Malmö faranno scalo a Norrköping, Linköping, Nässjö, Alvesta e Lund.

"Questi sono punti strategicamente importanti per molti viaggiatori", afferma Peter Ahlgren, CEO della regione nordica di FlixBus. "Vediamo una forte e crescente domanda di servizi ferroviari in Svezia e FlixTrain sarà l'opzione ferroviaria più economica del mercato senza compromettere la qualità e la convenienza. Il piano è di far viaggiare i treni nella prima metà del 2020".

"Abbiamo visto che se unisci le reti di autobus e ferrovia in modo intelligente, puoi soddisfare con successo la domanda e aumentare il numero di passeggeri per entrambi i vettori di trasporto. FlixTrain sarà integrato con le nostre linee di autobus e saremo in grado di offrire un processo di prenotazione regolare con autobus e treno in un unico posto, con nuove rotte di viaggio senza lunghi tempi di cambio. In questo modo raggiungeremo anche persone che non vivono vicino alla ferrovia".

La società madre di FlixTrain, FlixMobility, si è assicurata finanziamenti per l'espansione delle attività ferroviarie dell'azienda fuori dalla Germania durante l'estate. I nuovi servizi in Svezia saranno i primi di FlixTrain fuori dalla Germania, dove l'operatore ha lanciato i servizi sulla rotta Amburgo - Colonia a marzo 2018.

A giugno Flixtrain ha presentato all'autorità ferroviaria francese Arafer richieste di tracce ferroviarie su cinque rotte, tra cui Parigi - Bruxelles.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia