Da lunedì prossimo la compagnia ferroviaria ceca RegioJet potenzierà la capacità dei suoi treni sulla rotta Bratislava - Dunajská Streda - Komárno.

La società utilizzerà per la prima volta carrozze a due piani, acquistate nella scorsa primavera in numero di dieci unità in Germania da DB Regio. Il tutto è dovuto alla necessità di fare fronte a un forte aumento della domanda di passeggeri.

“Le carrozze a due piani saranno utilizzate sul treno mattutino 4308 in partenza da Dunajská Streda verso Bratislava nei giorni feriali alle 6:15. Grazie al loro utilizzo, la capacità aumenterà di centinaia di posti nelle ore di punta del mattino e del pomeriggio", ha dichiarato Ivana Kašická, direttore del trasporto ferroviario e di autobus di RegioJet.

Per l'occasione, la compagnia utilizzerà anche locomotive Diesel Siemens Eurorunner che, insieme alle vetture, hanno subito negli ultimi mesi un processo di approvazione per operare sulla rete slovacca.

La compagnia ha preso in prestito le due macchine da una società di leasing e si vanta di essere il primo vettore in Slovacchia ad operare treni con vetture a due piani su linee non elettrificate.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia