L'operatore di trasporto merci belga Lineas ha annunciato un piano per raddoppiare la capacità dei servizi intermodali dentro e fuori Anversa, in modo da ridurre la congestione durante i lavori per l'Oosterweel Link necessari al completamento della circonvallazione R1 intorno alla città.

L'Oosterweel Link fornirà un terzo collegamento autostradale sul fiume Schelda, ma la tangenziale sarà chiusa durante i lavori. L'apertura del nuovo Link è prevista per il 2026.

Lineas aumenterà la sua capacità settimanale da 2600 container a 5300, consentendo quindi di trasferire più merci dalla strada alla ferrovia, riducendo  in tal modo la congestione e alleviando gli effetti della chiusura.

La capacità sarà aumentata sui servizi a La Louvière, Genk e Zeebrugge, e Lineas sta anche stabilendo nuovi collegamenti con Terneuzen e Gand. I servizi collegano le banchine sulle rive sinistra e destra del fiume tramite l'hub merci di Lineas ad Anversa.

“I nostri clienti sono sempre alla ricerca di soluzioni per trasportare le merci evitando il traffico”, afferma il CCO di Lineas, Sam Bruynseels. “Con questi treni, offriamo loro la possibilità di caricare prima le merci su rotaia. In questo modo, miriamo a ottimizzare il traffico merci tra il porto e l'entroterra belga ed europeo e allo stesso tempo migliorare la mobilità”.

Lineas ha anche svelato una livrea speciale per una delle sue locomotive elettriche Traxx, progettata da Kris De Smedt, per celebrare l'annuncio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia