Settimana ricca di eventi quella che si è appena conclusa, andiamoli a riepilogare nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.Info.

Apriamo con la notizia dell’entrata in servizio dei nuovi convogli regionali Rock di Hitachi anche sulla Ravenna-Rimini (Ferrovie: Rock in servizio regolare anche sulla Ravenna-Rimini [VIDEO]), e dei Pop di Alstom sulla Bologna-Imola (Ferrovie: il primo treno Pop fra Bologna e Imola), mentre aumenta il numero dei Frecciarossa in livrea dedicata ai 10 anni dell’Alta Velocità (Ferrovie: 10 anni di Frecciarossa, ecco i convogli coinvolti finora).

Intanto la graduale scomparsa della livrea Frecciabianca porta sempre più spesso a convogli misti (Ferrovie: con la livrea Frecciabianca che scompare iniziano gli ibridi) anche in composizione con le E.414 (Ferrovie: E.414 Intercity Giorno per il Frecciabianca [VIDEO]).

Prosegue poi il programma di demolizione di materiale obsoleto da parte di Trenitalia, questa settimana è stato il turno delle Tartaruga E.444R, (Ferrovie: ancora E.444R alla demolizione, il punto della situazione) di cui abbiamo foto e video (Ferrovie: Tartaruga alla demolizione, ecco foto e video) e di altri mezzi (Ferrovie: demolizioni per i gruppi E.656 e ALe 801/ALe 940).

In settimana Fondazione FS annuncia l’arrivo di un’officina-deposito per la manutenzione degli ETR storici (Ferrovie, Fondazione FS, Bologna: una nuova officina-deposito per la manutenzione degli ETR storici), mentre sul fronte delle grandi opere, sempre in attesa della decisione del Governo sulla TAV Torino- Lione, arrivano dal Ministro dei trasporti importanti dichiarazioni sulla linea AV Napoli-Bari (Ferrovie, Toninelli: “L’Alta Velocità Napoli-Bari sarà pronta nel 2023”).

Le notizie dall’estero arrivano questa volta dalla Spagna dove Renfe cerca di entrare nel mercato AV francese (Ferrovie: RENFE cerca di entrare nel mercato francese passeggeri AV), dalla Finlandia (Ferrovie, Finlandia: nuove EMU per sostituire le anziane Sm2) e dalla Moldova con l’incendio di una automotrice (Ferrovie, Moldova: incendio devasta una automotrice D1 [VIDEO]).

Notizie poi dalla Polonia che ordina altro materiale rotabile (Ferrovie: per la Polonia altri 12 Flirt Stadler per gli Intercity) e alla cui scoperta vi portiamo con la seconda parte della nostra rubrica di Ferroviaggi (Treni e attrazioni nella Polonia meno conosciuta tra Lublino, Rzeszów e Cracovia (seconda parte) ).

Concludiamo con il Giappone dove viene sperimentato il primo Shinkansen a batteria (Ferrovie: JR Central testa il primo Shinkansen a batteria) e dal Pakistan dove in un grave incidente ferroviario hanno perso la vita numerose persone (Ferrovie: scontro tra treni in Pakistan, 10 morti e 64 feriti).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia