Lo diciamo da un bel po', se c'è una linea che ha visto grandi cambiamenti col nuovo orario, quella è l'Adriatica.

Le corse prova dell’ETR103 Pop, dell'ETR 521 Rock e l'avvio dei servizi dell’ETR 700 Frecciargento sono solo la punta di un iceberg che vede anche tanti altri interessanti transiti soprattutto nelle zone della Romagna.

Come documentato dalle foto e dal video di Akiem483 possiamo dunque vedere l’ultimo convoglio ETR 103 Pop arrivato a Bologna mentre effettua delle corse prova fra Rimini e Bologna Centrale ma anche il nuovo ETR 521 n.004 Rock mentre effettua uno dei primi regionali Rimini-Bologna, per la precisione l’11524.

Di fianco a queste che sono sempre meno novità, non possiamo non notare la nuova 191.103 Locoitalia di Inrail con al seguito varie bellissime tramogge Nacco Veronesi, che compongono l'MRS Ravenna-Acquanegra Cremonese.

Un’altra rarità che è stato possibile vedere nel giorni scorsi è stato anche l'MRS Sannazzaro-Ravenna e viceversa effettuato dalla 483.032 di Sangritana, al posto della più classica 483 di Alpha Trains o di Akiem.

Piccola curiosità è costituita anche dal transito del treno diagnostico Archimede di RFI con il NCL da Ancona a Bologna ed in testa la E.402B.101 con pilota in coda, che da da Bologna ad Ancona ha viaggiato ovviamente con composizione invertita. Certo, in questo caso non gioca a suo favore il modo in cui è messo il convoglio, con i graffiti che lo ricoprono quasi integralmente.

Insomma, ultimamente l’Adriatica sta ricevendo sempre più novità, ma anche la linea interna da Ravenna, solitamente meno frequentata, non scherza mica...

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia