Berlino e Malmö sono due città splendide che hanno bisogno di poca presentazione.

Berlino, capitale della Germania e affascinante città per arte, cultura e storia è uno di quei posti, come dice Luca Carboni, in cui serve andare “per sentirsi un po' meno normali”. Malmö dal canto suo è una città molto accogliente, alla moda e ricca di design, davvero un posto unico che tra i suoi punti di forza ha anche quello di essere vicinissima a un’altra bellissima città, Copenhagen e, facendo qualche chilometro in più, a Göteborg.

Se vi state chiedendo come mai vi parliamo di Berlino e Malmö la risposta è presto detta. Sebbene ci sia il Mar Baltico nel mezzo, queste due città sono periodicamente unite da un treno diretto.

Il convoglio, notturno, si chiama "Berlin Night Express" e collega appunto la Scandinavia con la capitale tedesca. La gestione è affidata a Snälltåget che offre partenze da e per Berlino in relazione a determinati fine settimana e a festività tra aprile e giugno, nonché partenze settimanali in entrambe le direzioni durante l'estate.

Nel 2018, dal 25 giugno al 12 agosto, il "Berlin Night Express" parte lunedì, giovedì e sabato da Malmö Centralstation alle 17:00 per giungere a Berlino Hbf alle 07:10 del giorno dopo mentre al senso contrario il treno lascia mercoledì, venerdì e domenica Berlino Hbf alle 18:55 per giungere a Malmö Centralstation alle 07:25.

Dal lato scandinavo sono presenti collegamenti da e per Stoccolma, Södertälje, Norrköping, Linköping, Nässjö e Alvesta che in occasione del weekend della notte di Santa Valpurga e per le partenze nei fine settimana da maggio a giugno diventano treni diretti.

Il "Berlin Night Express" mette a disposizione unicamente carrozze a cuccette da 6 posti per le quali vengono forniti lenzuola, coperte e cuscini. Volendo è possibile scegliere di prenotare un posto in uno scompartimento condiviso o prendere l'intero scompartimento.

Questo incredibile treno notturno non è soltanto l'unico collegamento ferroviario diretto esistente tra la Germania e la Svezia, ma anche un'esperienza straordinaria. Il treno viene infatti caricato a bordo di un traghetto sul Mar Baltico tra Trelleborg e Sassnitz, effettuato da Stena Line. Il viaggio sulla nave dura quattro ore durante le quali si può rimanere sul treno o salire nel traghetto per recarsi al ristorante o fare acquisti.

Il mare non ferma il treno, dunque e il "Berlin Night Express" può essere un modo insolito e affascinante per raggiungere comodamente un’altra nazione d’Europa viaggiando comodamente di notte.

Per maggiori informazioni il sito di Snälltåget è disponibile cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia