Il primo servizio passeggeri di FlixTrain è partito ieri dalla stazione Amburgo per Colonia.

I servizi sono disponibili da giovedì a martedì, con prezzi basati sul mercato a partire da 9,99 Euro.

FlixMobility ha lanciato FlixTrain basandosi sulla sua rete di autobus a lunga distanza FlixBus, utilizzando un modello simile dove gestisce lo sviluppo, le vendite e il marketing mentre le operazioni e la gestione della flotta sono fornite da partner specializzati.

FlixTrain è gestito in particolare da Bahn Touristik Express, proprietaria del materiale rotabile che è stato utilizzato sulla stessa rotta da fino alla sua sospensione operativa l'anno scorso. Le carrozze a scompartimenti una volta blu e rosse, sono state ricolorate con la livrea verde brillante di FlixTrain mentre la trazione è stata fornita da MRCE con una verdissima ES 64 U2.

Il segretario generale dell'associazione Allrail degli operatori open access Nick Brooks era a bordo del primo treno e ha dichiarato che Allrail ha accolto con entusiasmo l'ingresso di FlixTrain sul mercato. "FlixMobility ha dimostrato di poter raggiungere una mobilità attraente e conveniente nel mercato degli autobus a lunga distanza", ha dichiarato Brooks. 'Ha fornito nuove scelte per i passeggeri. Speriamo che possa applicare le sue competenze anche al mercato ferroviario a lunga distanza, offrendo nuove scelte accessibili e aumentando l'attrattiva del trasporto su rotaia. Siamo convinti che i nuovi operatori ferroviari entranti come FlixTrain contribuiranno a far crescere il settore nel suo complesso, sia in Germania che in tutta l'UE. "

Il servizio open access Berlino-Stoccarda, lanciato da Locomore e ora gestito da LEO Express in collaborazione con FlixMobility, entrerà anch'esso a far parte del marchio FlixTrain da aprile.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia