Il trasferimento della 494 040 Bombardier dallo stabilimento di Vado Ligure alla Toscana, ha smosso parecchi appassionati che si sono appostati lungo il tragitto per immortalare la nuova macchina.

Complice anche lo spostamento effettuato sostanzialmente quasi tutto in piena giornata, in diversi hanno dedicato attenzioni alla nuova TRAXX DC3 e abbiamo quindi pensato di mostrarvi una foto e tre video di questo insolito spostamento.

La foto di apertura è di Matteo Burroni, è stata scattata a Monzuno e permette di vedere l'altra fiancata della 494 che nella sua livrea pubblicitaria riporta la scritta "The locomotive" in inglese, in contrapposizione all'altro lato in cui è scritta in italiano "La Locomotiva".

Venendo poi ai video, il primo è opera di Luca Faggi e ritrae la composizione in partenza dalla stazione di Tortona con in testa la 483 106 di DB Cargo.

Il secondo video è ancora di Matteo Burroni con l'apertura su un merci passato poco prima della 494 040 che testimonia la leggera nevicata che ha coinvolto oggi l'Appennino.

Il terzo filmato è realizzato invece da Michael Carli che ha ripreso il convoglio in quel di Prato, praticamente a destinazione.

Con l'occasione ripercorriamo le caratteristiche principali di queste nuove locomotive che vedremo ben presto neri colori di Mercitalia Rail.

- Tensione Nominale 3 kV DC, 1.5 kV DC 
- Potenza alle ruote 6 /6.4 MW (cont./picco)
- Max Sforzo di trazione: 300 kN (flat top), 320 kN Boost
- Massa 85 t.
- Velocità Massima di Servizio 140 km/h
- Trazione Multipla WTB & ZxS
- Funzione Ultimo Miglio ~ 275 kW (opzionale)
- Autorizzazione (AMIS) in Italia, conformità TSI CCS 2016
- Sistema di Segnalamento di Bordo (ATP) SCMT (pronta per ETCS BL3)

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia