È uscita nella tarda mattinata di oggi dagli stabilimenti Bombardier di Vado Ligure la prima TRAXX DC3 destinata probabilmente a Mercitalia Rail.

La locomotiva, classificata 494.040 e in una livrea ovviamente non definitiva, è ufficialmente in carico a Bombardier ed è stata trasportata da DB Cargo con destinazione finale l'impianto di Firenze Osmannoro.

Incaricata della trazione è stata la 483.106 che ha trainato il convoglio composto anche da 9 carri aperti a sponde alte a carrelli vista la totale esclusione dalla frenatura della 494. Il treno ha percorso l'itinerario via Genova, Voghera, Piacenza e Bologna.

Ricordiamo che Mercitalia Rail ha acquistato 40 TRAXX DC3 da Bombardier con inclusi 16 anni di manutenzione della flotta con possibilità di estendere l'ordine ad altre 20 unità e ad altri 8 anni.

 

Il valore del contratto firmato nello scorso dicembre è di circa 210 milioni di euro.

La versione DC della piattaforma TRAXX 3 appartiene alla più moderna piattaforma di locomotiva a quattro assi in Europa. Essa è composta dalla TRAXX AC3, dalla TRAXX MS3 Multisistema e appunto dalla TRAXX DC3.

 

Foto di Luca Faggi

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia