Una nuova realtà si affaccia sui binari italiani.

Si tratta di EVM Rail, compagnia che nasce dall’incontro tra il Gruppo Etea e due professionisti con una profonda conoscenza ed una lunga esperienza nel settore ferroviario, Luciano Vantini e Diego Miglioranzi.

Il Gruppo Etea combina una consolidata tradizione industriale nel settore agroalimentare con la volontà di innovare e progredire. Fondato nel 1995 come società di ingegneria, il Gruppo ha progressivamente allargato il proprio raggio di azione, affiancando all’iniziativa originaria un’attività di produzione, prima nel settore dell’alcol e degli amido-derivati, poi dell’energia da fonti rinnovabili ed infine nell’originazione e trading di cereali ed oleaginose.

Parallelamente alla diversificazione produttiva, il Gruppo Etea ha operato un’espansione geografica, inizialmente all’interno della Unione Europea e successivamente nell’area dei Balcani. Il Gruppo Etea è oggi presente in 6 Paesi Europei – Italia, Regno Unito, Albania, Romania, Serbia e Lituania – con proprie attività, operando direttamente 19 impianti di produzione, oltre a numerosi siti di stoccaggio.

L'offerta di servizi ferroviari si pone in continuità con la volontà di costituire un punto di riferimento per i clienti, sostenendone lo sviluppo attraverso l’innovazione di prodotto ed il servizio puntuale ed efficiente.

I soci Luciano Vantini e Diego Miglioranzi provengono da una lunga esperienza nel settore del trasporto ferroviario merci, avendo svolto incarichi di responsabilità, presso le ferrovie statali ed anche presso ferrovie private.

Secondo quanto reso noto, EVM Rail intende sviluppare e promuovere nuovi servizi ferroviari e ricercare nuovi potenziali clienti a cui offrire il trasporto su rotaia come alternativa vantaggiosa ed ecologica al trasporto su strada. EVM Rail è una nuova società di trasporto ferroviario che intende operare nel Nord Italia utilizzando locomotive elettriche e Diesel di ultima generazione e si propone come azienda che può trasportare treni pesanti fino a 2500 tonnellate, sia sul territorio italiano che all’estero.

EVM Rail si propone tuttavia di offrire, oltre alla trazione ferroviaria, un servizio completo di terminalizzazione e manovre all’interno dei raccordi privati.

La sede operativa della nuova Impresa Ferroviaria è situata a Verona.

Foto EVM Rail

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia