Il 14 dicembre 2019 è stata una giornata importante per la Sicilia.

Secondo quanto abbiamo appreso i convogli Intercity Giorno 1523 e 1527 hanno viaggiato per la prima volta con la carrozza Pilota UIC-Z.

Non si tratta di un treno reversibile, visto che le macchine a disposizione in Sicilia ancora non dovrebbero disporre della possibilità di telecomandarle, ma a questo punto è ovvio che si tratta solo di questione di tempo.

Tralasciando la terra ferma dove la situazione è chiara, in Sicilia, sulla Messina - Palermo e viceversa la Pilota, se mai sarà prevista, potrà essere sempre in testa al senso di marcia del treno e avere davanti come macchina titolare o una E.656 o una E.464.

Sulla Messina - Siracusa e viceversa, invece, dove la presenza è più probabile, ci sono due casi, se sarà titolare la E.656, essa sarà sempre in testa al treno lato senso di marcia collocata davanti alla Pilota, se invece ci sarà la E.464 si dovrà fare in ogni caso la doppia trazione simmetrica, ma la Pilota non avrà l'obbligo di essere collocata in testa al treno lato senso di marcia.

Per la cronaca, la Pilota è stata avvistata anche sull'Intercity 721.

Testo di Paolo Gangemi. Foto di Paolo Gangemi e Ludovico Giudice.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia