Trenitalia inizierà alcuni test dinamici la prossima settimana sulla rete francese ad alta velocità con i suoi Frecciarossa 1000.

La notizia viene rilanciata da International Railway Journal secondo il quale, stando alle parole di Marco Caposciutti, direttore della direzione tecnica di Trenitalia, i test si svolgeranno sulla linea ad alta velocità Parigi - Lille e dureranno tre mesi, venendo effettuati due volte a settimana.

Le prove riguarderanno la compatibilità del treno con i sistemi di segnalamento e di elettrificazione.

Come sappiamo, fino ad ora sono due i treni che sono stati dirottati in Francia per corse prova propedeutiche all'entrata in servizio oltralpe (ETR 400 n.25 e n.48).
Al momento, tuttavia, i due convogli avevano provato unicamente all'interno di circuiti appositamente predisposti, il primo a Tronville en Barrois e il secondo a Valenciennes, e mai in piena linea, in condizioni quindi di esercizio che si avvicinano a quelle che andranno ad incontrare il prossimo anno.

Caposciutti conferma con l'occasione quello che avevamo anticipato qualche tempo fa, ossia che al termine delle corse prova sarà istituito un servizio regolare AV tra Milano e Parigi con cinque ETR 400 - Frecciarossa 1000, già a partire dal prossimo giugno.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia