Le potenti Sybic BB 26000 delle SNCF

La Sybic, costruita in 234 esemplari a partire dal 1988, può essere a buon bisogno considerata come una delle locomotive BB più interessanti delle ferrovie francesi SNCF. La macchina deve il suo soprannome alla contrazione dei termini “Synchronous-bicourant”, alla luce del fatto che si avvale di motori di trazione sincroni e può operare sia in continua che in alternata.

Con questa affascinante locomotiva, le ferrovie francesi hanno realizzato la loro prima macchina universale in grado di trainare i treni merci più pesanti e i treni passeggeri più rapidi.

Leggi tutto...

Le affascinanti Ce 6/8 II delle SBB CFF FFS

Tra tutte le nazioni d'Europa, la Svizzera fu tra le prime a giudicare la trazione a vapore poco redditizia, sia a causa del prezzo elevato del carbone, interamente importato, sia per il profilo altimetrico delle proprie linee, che richiedevano notevoli potenze erogate. Per questi motivi il paese si lanciò, a partire dall’inizio del XX secolo, in un‘intensa opera di elettrificazione, che vedeva già nel 1939 la rete elettrificata per l’80%.

Leggi tutto...

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia

Feed RSS