Il Gruppo Ferrovie dello Stato, seleziona per la controllata Mercitalia Rail giovani diplomati da inserire in un percorso di professionalizzazione che li porti a diventare Macchinisti Ferroviari.

L’iter di selezione prevedrà test attitudinali uniti a colloqui tecnici e motivazionali, a cui farà seguito, per i candidati scelti, un tirocinio extra-curriculare di 5 mesi comprensivo di indennità di partecipazione.

Coloro che completeranno il colloquio formativo con profitto avranno accesso ad un contratto di apprendistato della durata di 2 anni per la professione di macchinista.

Le mansioni di questa figura comprendono: condurre i mezzi a trazione, e il relativo materiale rimorchiato, lungo le tratte ferroviarie; effettuare accertamenti tecnici e verifiche di controllo sul materiale; effettuare le operazioni di aggancio e sgancio dei locomotori; eseguire le prove freno su treni e mezzi di trazione.

A questo profilo si richiedono: diploma, preferibilmente di Istituto Tecnico, conseguito con votazione minima di 70/100; età da apprendistato (18-29 anni); competenze di Communication ed Information Technology; disponibilità a lavorare su turni non cadenzati; conoscenza di una lingua straniera; disponibilità a trasferte sul territorio; idoneità fisica alla tipologia di impiego; precisione, attenzione e spiccate capacità organizzative; forti doti relazionali e di collaborazione.

Questa figura è ricercata presso le sedi di: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Campania, Puglia.

La residenza nelle regioni in questione costituirà titolo preferenziale. Le candidature sono da inoltrarsi entro il 25 febbraio 2017 tramite questo link, selezionando tra le posizioni aperte Macchinisti Ferroviari.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia