Torniamo a parlare di accessori di fermodellismo e torniamo a raccontarvi delle novità inedite che produce Michele Sacco.

L'artigiano fiorentino finalmente ha allestito un sito web che, per quanto sia ancora in costruzione, vede però la possibilità di scaricare due cataloghi, uno generale e uno incentrato sulla produzione di accessori di ALe 601.

Senza ripetere quanto di buono detto sulle sue produzioni nei precedenti articoli che vi invitiamo a consultare, vi aggiorniamo in queste poche righe su alcune delle sue novità, disponibili o in realizzazione.

Partiamo dalle casse mobili porta Coils utilizzate dal Gruppo Bernardini Trasporti di Terni per la movimentazione dei rotoli d'acciaio dalle acciaierie al porto di Civitavecchia.
Le casse mobili sono caricate su pianali Sggmrs o Sggmrss e la trazione di questi treni, giornalieri, è affidata a CFI con l'utilizzo alternato di tutte le locomotive del parco sociale. In passato questi treni erano affidati alle Ferrovie dello Stato, poi Trenitalia, e venivano trainati da tutte le principali locomotive da merci, E.636, E.655/E.656 ed ovviamente E.652.
Ancora nel 2011 la trazione è stata affidata anche alla E.652.003 in livrea originale. Vengono utilizzate due diverse varianti, entrambe in formato standard da 20 piedi, che sono state entrambe riprodotte.

Da abbinare alle apposite casse mobili del Gruppo Bernardini Trasporti, o per qualsiasi altro utilizzo, sono state preparate bobine (coils) di lamiera in 9 differenti misure.

Del tutto nuovo, poi, è anche il condizionatore delle E.632 ed E.633. A differenza delle E.652, su cui l'impianto di condizionamento è presente fin dall'origine, alcune E.632 ed E.633 sono state dotate di questo comfort soltanto molti anni dopo la loro costruzione, adottando per semplicità ed economicità un compressore esterno di costruzione Carrier – SUTRAK di tipologia normalmente applicata su camion o furgoni stradali.

Un accessorio non riprodotto finora sui modelli commerciali di produzione Lima, Rivarossi e Hornby/Rivarossi.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia