ViTrains si dimostra sempre una ditta molto dinamica e annuncia interessantissime novità per il 2018, alcune attese ed altre decisamente meno.

Si parte con un classico, la carrozza semipilota di 2a classe MDVC che viene però declinata nella nuova livrea regionale di Trenitalia con finestrini nuovi per carrozze climatizzate e illuminazione interna. La medesima tipologia di vettura viene anche prevista in versione "Revamping" XMPR con logo Trenitalia S.p.A. e finestrini nuovi per carrozze climatizzate, sempre con illuminazione interna.

Rimanendo sulle carrozze semipilota viene annunciata la passante di 2a classe MDVC "Revamping", anche in questo caso con finestrini nuovi per carrozze climatizzate e luci interiori. Le vetture non pilota vengono invece proposte rispettivamente in 2 MDVC  e 3 MDVE con numerazioni diverse ma tutte sempre "Revamping" con finestrini nuovi per carrozze climatizzate e illuminazione interna.

Passando alle automotrici, tornano le ALe 840 e per l’esattezza la confezione di una elettromotrice ALe 840.041 e una rimorchiata Le 840.031 con finestrini Klein e nella classica livrea castano/Isabella delle FS. I modelli vengono forniti completi di illuminazione interna e decoder funzioni e volendo anche con decoder sonoro DCC.
Contestualmente arriva anche la rimorchiata Le 840.033, sempre con finestrini Klein, anch’essa con illuminazione interna e decoder funzioni.

Una novità gradita è invece il rimorchio Le 640.023, caratterizzato da luci d’arredo interiori e decoder funzioni per sistema analogico e digitale. Chiude il cerchio la ALe 840 di costruzione OM-CGE, senza motore ma sempre con illuminazione interna e decoder funzioni.

Rimanendo sulle automotrici ma Diesel ecco annunciata la ALn 668.1812 nella livrea Trenord con saracinesca grigia prevista anche nella versione con decoder sonoro DCC. Ad essa si affianca la ALn 668.1844 sempre Trenord ma con saracinesca verde, ovviamente anch’essa annunciata anche con sound.
Non sono meglio specificate ma nel corso dell’anno dovrebbero vedere la luce anche due nuove automotrici ALn 668.1800 nella livrea d'origine ma con nuovo tetto.

Venendo alle locomotive, se la E.464.667 “Bill Viola” è già nei negozi, viene invece annunciata la E.464.003 nella prima livrea "Leonardo Express" di Trenitalia ovviamente anche nella versione con decoder sonoro DCC.

Un ampio risalto viene poi dato dalla ditta vicentina a FER. Viene infatti proposto il set composto da 2 carrozze Vivalto, con una carrozza semipilota e una carrozza di 2a classe, previsto anche con illuminazione interna. Esso deve essere ampliato con la relativa E.464 acquistabile anche con decoder DCC e due carrozze di 2a classe, prodotte anche con luce interiore.

Rimanendo nel campo Vivalto, arriva il set in nuova livrea ma con nuovo logo, composto da 3 carrozze, una semipilota di 2a classe e due di 2a classe. Come per tutto il resto sarà disponibile anche in versione illuminata. Per chi non volesse il set in questione ma volesse mischiare il nuovo logo con il vecchio delle precedenti carrozze di ViTrains, sono poi previste 5 vetture in confezione singola con varie numerazioni di 1a e 2a classe sempre sia con che senza illuminazione interna.

Un altro cavallo di battaglia di ViTrains sono i rotabili della famiglia dei Coradia. Ed ecco che allora arriverà nei negozi il "Minuetto" MD nella nuova ed appariscente livrea della Provincia Autonoma di Trento a tre elementi con illuminazione interna e volendo anche con decoder sonoro DCC.

Contestualmente arriva l’annuncio anche per i "Coradia Meridian" di Trenord del Malpensa Express che verranno proposti in due set diversi tra loro per l’estetica delle fiancate, illuminati internamente e volendo anche dotati di decoder sonoro DCC. 
Per un maggiore realismo, entrambi i set base sono composti da tre elementi ma sono previste anche le estensioni con il couplage contenente i due rotabili necessari per completare i convogli.

Foto ViTrains

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia