Nel mondo delle ferrovie in scala ci sono molti validi femodellisti in grado di stravolgere un modello a tal punto da farlo diventare identico a quelli presenti nella realtà. Tra questi oggi vi parliamo di Giuseppe De Martino e della sua RealModelTrain.

Appassionato di treni merci ed in particolare di cisterne, Giuseppe ha la capacità di sporcare i modelli con una dose di realismo davvero notevole, grazie ad un lavoro meticoloso che prevede una lunga ed elaborata serie di operazioni.

Per prima cosa il modello viene smontato in tutte le singole parti al fine di lavorare meglio. Subito dopo con l’uso di aeropenna e colori acrilici viene preparata la base della futura sporcatura.

A questo segue l’uso di colori acrilici leggermente più diluiti per insistere sui dettagli iniziando a sfumare dove desidera creare ombreggiature, zone in evidenza ecc. La tecnica prevede ovviamente l’uso di lavaggi per dare profondità ai dettagli ma anche di colori ad olio per creare effetti.

I colori a smalto sono invece utilizzati per ruote, testate e dettagli più sottili mentre quelli in polvere servono in chiusura per creare effetti di impoverimento e polvere.

Al termine delle operazioni, quello che era un carro nuovo di fabbrica dall’aspetto molto “plasticoso”, viene restituito con un effetto vissuto davvero notevole. Grazie alla maestria di Giuseppe, inoltre, ogni carro fa storia a sé, quindi uno può avere un aspetto opaco dovuto alla polvere mentre quello successivo un effetto olio lucido, esattamente come nella realtà.

   

Grazie al suo sapiente lavoro, anche dei carri non proprio finissimi diventano così assolutamente splendidi e si riesce quindi a sopperire con la sporcatura ad una costruzione da parte della ditta magari un pochino approssimativa.

Giuseppe non si occupa soltanto di sporcare i carri che gli vengono spediti ma mette a disposizione alcuni lavori che prepara in anticipo per coloro che volessero avere dei rotabili già pronti senza doverli acquistare e spedire. Naturalmente, pur lavorando principalmente sulle cisterne, non disdegna la sporcatura anche di altre tipologie di carri o di mezzi di trazione.

Questi i contatti di Giuseppe De Martino - RealModelTrain:
https://www.facebook.com/realmodeltrain?fref=ts
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia