La ditta meneghina ACME ha presentato oggi nei locali del negozio di Ciampino Gianni Modellismo alcune delle novità di prossima uscita. Talune erano note, altre sono state delle autentiche sorprese.

Per prima cosa è stato mostrato ai numerosi presenti il già visto doppio set di carrozze Intercity in livrea XMPR ex Frecciabianca che sarà nei negozi da fine mese. Subito dopo la prima novità, l'ETR Y 500 di RFI nella versione blu con carrozza intermedia argento. Confermata la decisione di utilizzare le decals sugli elementi aggiuntivi per completare il convoglio qualora lo si volesse fare realistico. Tempi di uscita nell'ordine di qualche mese, probabilmente dopo l'estate.

A questa succulenta novità ha fatto seguito l'ETR 400 Frecciarossa 1000. Presentato ancora non verniciato, il modello è sostanzialmente pronto anche se sarà disponibile anch'esso dopo l'estate, probabilmente finito Novegro. Il primo convoglio non avrà le carene sui carrelli frontali come al vero ma sarà venduto già digitalizzato e anche in versione sound con decoder Uhlenbrock. In seconda battuta arriverà anche quello con carene sui carrelli frontali chiuse.

  

Altra novità attesa ma del tutto inaspettata al momento è la E.444.004 nella sua versione più recente, con vetri frontali (come al vero) modificati e altre migliorie rispetto ai modelli finora proposti al pubblico. Si tratta della ultima variante possibile per le E.444 Prototipo, della sfortunata macchina che cessò la sua carriera dopo l'incidente di Vallo della Lucania. Data di uscita non annunciata ma secondo noi non troppo in là.

Anche inattesi ma molto interessanti i tre bei Kof in collaborazione con Lenz. Italianizzati in tutto e per tutto e personalizzabile (quello giallo) con decals, saranno digitali, con luci e con ganci funzionanti, con prezzo intorno ai 209 euro.

A corredo ma nemmeno troppo la annunciata E.646.040 grigio/verde e i nuovi carri refrigeranti venduti a due intorno ai 90 euro. Tre coppie con numerose varianti rispetto a quelli già visti ed una del tutto nuova.

Si prospetta una estate calda per i modellisti e ancora di più l'autunno con numerosi mezzi della ditta meneghina che dovranno essere presi in considerazione dagli appassionati italiani e non.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia