Come ogni domenica vi proponiamo la rubrica settimanale di Ferrovie.Info con una panoramica degli eventi principali accaduti in ambito ferroviario negli ultimi sette giorni.

Con l’entrata in vigore dal 9 giugno dell’orario estivo di Trenitalia, hanno finalmente preso servizio con successo i nuovi convogli, ovvero gli ETR 700 lungo l’Adriatica (Ferrovie: buona la prima per gli ETR 700 tra Ancona e Milano) e i nuovi regionali Pop e Rock per il momento in Emilia Romagna (Ferrovie: viaggio inaugurale per Pop e Rock verso Bologna).

Intanto Trenitalia - che già da tempo si preparava all’evento con la graduale trasformazione delle E.414 in Intercity Giorno (Ferrovie: altre due E.414 diventano Intercity Giorno [VIDEO]) - annuncia in settimana una vera e propria rivoluzione (Ferrovie: più comfort e puntualità per i viaggiatori degli Intercity di Trenitalia) alla quale abbiamo dedicato un nostro approfondimento (Ferrovie, rivoluzione Intercity Trenitalia: 70 E.464, 29 treni E.414 e addio ad E.656 e Frecciabianca).

 

Cambiamenti anche per le E.464 (Ferrovie: primo servizio per le E.464 in testa a un Intercity Notte [VIDEO]) mentre un singolare treno diagnostico percorre i binari del Paese ( Ferrovie: un treno diagnostico particolare si aggira per l'Italia [VIDEO]).

Novità anche in Ferrovie del Sud Est con la presentazione del nuovo ETR 322 (Ferrovie: presentato a Bari l'ETR 322 di Ferrovie del Sud Est) e per Italo con l’entrata in vigore del nuovo orario (Ferrovie: continua la crescita di Italo, tutte le novità del nuovo orario). Pessime notizie invece per i Trenino Verde della Sardegna (Ferrovie: de profundis per il Trenino Verde della Sardegna).

Le notizie dall’estero arrivano stavolta dalla Repubblica Ceca, che se da un lato continua a investire sull’Alta Velocità (Ferrovie: la Repubblica Ceca accelera sulle linee ad Alta Velocità) dall’altro è costretta a demolire un’automotrice storica (Ferrovie, Repubblica Ceca: demolita la 831.117 incendiata, ma qualcosa si salva) precedentemente andata a fuoco (Ferrovie: automotrice storica a fuoco in Repubblica Ceca [VIDEO]).

E poi ancora novità dalla Slovacchia dove vengono consegnate sia nuove automotrici (Ferrovie, Slovacchia: 21 nuove automotrici per ZSSK) che la prima RegioPanter (Ferrovie, Slovacchia: consegnata la prima RegioPanter a ZSSK), e dalla Russia dove arrivano altri convogli AV (Ferrovie: per la Russia altri treni ad alta velocità).

Chiudiamo la nostra rubrica con una notizia dal modellismo ferroviario che riguarda il Talgo di Electrotren (Modellismo: "saliamo" sul Trenhotel Talgo di Electrotren [VIDEO])

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia