Anche oggi arriva puntuale la rubrica di Ferrovie.Info con gli eventi ferroviari più importanti dei sette giorni appena trascorsi.

Apriamo il nostro settimanale con una notizia triste per tutti quegli appassionati che speravano in un futuro diverso. Infatti, dopo quasi 24 anni di onorata carriera, l’ultima E.402A è stata inviata alle OMC di Foligno e il Gruppo si può quindi considerare definitivamente estinto (Ferrovie: ultima unità trasferita a Foligno, si estingue il Gruppo E.402A [VIDEO]).

Rotabili che vanno, rotabili che arrivano. In funzione della prossima entrata in servizio continuano le corse prova in Adriatica del Rock (Ferrovie: ultime prove in Adriatica per il Rock prima di entrare in servizio [VIDEO]), mentre viene consegnato un altro ETR 700 in livrea Frecciargento (Ferrovie: consegnato il terzo ETR 700 in livrea Frecciargento). Intanto un nuovo veicolo diagnostico di RFI arriva sui nostri binari (Ferrovie: sui binari italiani arriva il Falco di RFI).

Stando poi ad alcune voci un secondo ETR 400 sarebbe pronto a effettuare corse prova in Francia (Ferrovie: un secondo ETR 400 per le prove in Francia).

Si è poi verificata in settimana una vicenda che ha fatto parlare tutti i media (Ferrovie: macchinisti ubriachi, il Frecciarossa non parte) e sulla quale è arrivata immediata la nota del Gruppo FS per la gravità dell’episodio (Ferrovie: la nota del Gruppo FS sul Frecciarossa soppresso per macchinisti ubriachi).

In materia, anche noi di Ferrovie.Info abbiamo voluto dire la nostra cercando di fare chiarezza per quanto possibile (Ferrovie: macchinisti ubriachi, che rischi si sono corsi?).

La settimana termina con l’arrivo in Puglia finalmente dell’ETR 322 di FSE (Ferrovie: finalmente trasferito in Puglia l'ETR 322 delle Sud Est) e con l’arrivo anche nel nostro Paese del Treno di Noè (Ferrovie: il Treno di Noè in esposizione a Roma Tiburtina).

Le notizie dall’estero giungono stavolta dalla Francia dove SNCF mette a punto nuove tecnologie (Ferrovie: SNCF ha progettato un esoscheletro in grado di aiutare i suoi dipendenti), dalla Svizzera con novità per i travagliati Bipiano (Ferrovie: migliora l'affidabilità dei Bipiano SBB di Bombardier), e dalla Norvegia dove le ferrovie dello stato cambiano nome (Ferrovie: le Ferrovie dello stato norvegesi diventano Vy).
E poi ancora in Giappone un altro convoglio Shinkansen con livrea dedicata questa volta al più famoso personaggio della Disney (Ferrovie: arriva in Giappone lo Shinkansen di Mickey Mouse).

Chiudiamo con una notizia importante sul fronte del materiale storico, dopo nove anni di assenza, grazie alla Fondazione FS torna sui binari della Sicilia il treno a vapore (Ferrovie: torna il treno a vapore di Fondazione FS in Sicilia).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia