Nei giorni scorsi erano circolate voci di possibili cancellazioni dei convogli Intercity Giorno e Intercity Notte, in particolar modo verso il Sud del Paese.

Oggi arriva la nota di Trenitalia in merito. Nessuna cancellazione, neppure parziale: l’offerta Intercity Giorno e Intercity Notte dell’attuale orario sarà integralmente confermata anche con l’orario estivo, in vigore dal prossimo 9 giugno.

Tuttavia ancora non tutti i treni sono presenti nei sistemi di consultazione e vendita di Trenitalia, alimentando il timore di cancellazioni e dando così adito a supposizioni del tutto prive di fondamento.


Sono infatti ancora in corso gli ultimi affinamenti degli orari da parte di RFI, Gestore dell’Infrastruttura, che deve conciliare tra loro le tracce orarie di migliaia di treni passeggeri e merci circolanti sulla rete.

Queste attività sono condizionate da una serie di fattori (ad esempio le variazioni imposte dai lavori di manutenzione sulle infrastrutture pianificate da RFI e/o l’ istituzione di nuove fermate) e potrebbero comportare modifiche rispetto agli orari attuali.

Ecco perché, proprio a tutela dei clienti, viene inibita la vendita di tali treni impedendo così l’acquisto di un servizio i cui orari non sono ancora definiti. Tali treni saranno inseriti nei sistemi di vendita progressivamente nelle date dell’11 e 18 maggio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia