Il potenziamento della ferrovia Empoli - Siena è sempre più realtà.

La Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha confermato la cifra di 177 milioni di euro nella quale rientrano il raddoppio della Empoli – Granaiolo e l’elettrificazione dell'intera tratta.

La linea Empoli-Siena rappresenta una delle infrastrutture strategiche per il territorio su cui da tempo Ance Siena e Confindustria Toscana Sud pongono la massima attenzione per uscire dalla situazione di isolamento in cui si trova la provincia.

La realizzazione del raddoppio della linea Empoli - Granaiolo permettere di velocizzare ed implementare il servizio ferroviario verso Siena e la Valdelsa. Allo stesso modo l’elettrificazione della linea Empoli – Siena darà la possibilità al territorio di inserirsi sulle principali linee della rete nazionale ed usufruire dei treni a trazione elettrica.

Dopo il via libera da parte delle Camere, ora il contratto sarà sottoscritto dal MIT e da RFI e, successivamente ad un Decreto di approvazione e alla sua registrazione da parte della Corte dei conti, entrerà in vigore.

Insieme all’adeguamento della stazione di Chiusi all’Alta Velocità, prevista per dicembre 2018, il potenziamento della linea Empoli - Siena è senza dubbio un segno tangibile del miglioramento in atto in provincia.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia