È stata una giornata importante quella di ieri per il turismo nel Sannio.

Presso l’aula consiliare del Comune di Fragneto Monforte si è infatti tenuta una riunione organizzativa tra i sindaci ed i consiglieri dei comuni dell’Alto Tammaro (Fragneto Monforte, Campolattaro, Pontelandolfo, Santa Croce del Sannio, Morcone e Sassinoro) per l’arrivo del treno storico organizzato da Fondazione FS Italiane e Regione Campania che porterà anche alla "inaugurazione" delle stazioni ferroviarie di Campolattaro e Pontelandolfo il prossimo 6 maggio e Morcone il 1 luglio.

Il progetto di riattivazione della tratta ferroviaria “Benevento-Pietrelcina-Bosco Redole”, ha preso il via il 23 settembre 2017 con l’apertura della stazione di Pietrelcina ed è andato avanti il 16 dicembre con l’inaugurazione della stazione di Fragneto Monforte e si arricchirà, come detto, domenica 6 maggio, con le fermate di Campolattaro e Pontelandolfo.

Per l’occasione partirà dalla stazione di Napoli Centrale il treno storico che raggiungerà i due borghi sanniti con una manifestazione-evento prevista a Pontelandolfo. Domenica 20 maggio, invece, il treno storico partirà da Salerno con una fermata speciale nel territorio di Campolattaro, in occasione della Giornata delle Oasi WWF.

A questi due eventi ne seguiranno altri nel mese di giugno (3 e 10) nei quali il treno storico raggiungerà Benevento, Pietrelcina, Fragneto Monforte, Campolattaro e Pontelandolfo per poi arricchirsi, dal 1 luglio, con l’apertura della stazione di Morcone e, successivamente, quelle di Santa Croce del Sannio e Sassinoro.

Entro la fine del 2018 il progetto di Fondazione FS Italiane e Regione Campania, che prevede due corse mensili (da Napoli e Salerno) oltrepasserà i confini regionali per arrivare in Molise con l’apertura della stazione di Sepino.

Nelle prossime settimane seguiranno nuove riunioni organizzative con il coinvolgimento e l’inserimento delle associazioni territoriali che operano nei comuni interessati dal progetto di promozione turistica.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia