Si iniziano a delineare meglio i confini della riapertura della Pedemontana Friulana, la ferrovia che collega Sacile a Gemona.

Dal prossimo cambio orario sarà infatti finalmente nuovamente percorsa dai treni la tratta tra Sacile e Maniago, in attesa del riprestino completo della tratta per fine 2018.

Secondo alcune indiscrezioni ed alcuni calcoli sull'orario pre-chiusura della linea, la proposta di orario su cui si starebbe lavorando vedrebbe 10 coppie nei giorni feriali con 2 non circolanti il sabato e 6 coppie nei giorni festivi dal 25 marzo al 21 ottobre.

Il servizio sarebbe di tipo metropolitano, con tutte le fermate servite dai collegamenti, con la sola eccezione di Sacile San Liberale che vedrebbe sostare un numero ridotto di convogli.

Giova ricordare che quella sotto mostrata è una bozza di orario ipotetica, basata sulle proposte dei pendolari e su indiscrezioni raccolte. La stessa non è stata confermata da alcuna società di trasporto e quindi deve essere letta senza alcuna pretesa di veridicità anche perché tutto l'orario sarebbe ancora oggetto di discussione.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia