Norske Tog, compagnia ferroviaria norvegese di stato, ha annunciato la decisione di sostituire il materiale utilizzato su una serie di linee della Norvegia meridionale e il rinnovo completo della sua flotta di carrozze letto.

Nuovi treni saranno acquistati per le linee Bergen (da Olso a Bergen), Dovrebanen (da Eidsvoll a Trondheim via Dombaas), Srlandsbanen (da Oslo via Kongsberg e Kristiansand a Stavanger), Nordlandsbanen (tra Trondheim e Bodoe).

Per illustrare i suoi piani industriali e annunciare i dettagli della gara d'appalto, Norske Tog ha invitato le imprese interessate ad una riunione informativa il 28 ottobre prossimo a Oslo; alla riunione saranno anche illustrate le caratteristiche e i requisiti richiesti per le gare di appalto. La partecipazione alla riunione è limitata a 50 persone per effetto della normativa antiCovid, ma l'evento sarà fruibile anche in live streaming.

L'impresa ferroviaria norvegese prevede di sostituire completamente la flotta di materiale rotabile a lunga percorrenza del paese entro i prossimi 10 anni, con la metà delle scorte esistenti da sostituire entro i prossimi cinque anni.

I treni in servizio sulla linea di Bergen saranno i primi ad essere sostituiti, seguiti da un appalto per il rinnovo del servizio di notturno sulle linee a lunga percorrenza. Si prevede l'acquisto di circa 100 treni a lunga percorrenza da mettere in servizio nel periodo 2025-2033.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia