Deutsche Bahn sta espandendo il traffico a lunga percorrenza per il cambio di orario 2021.

Gli assi centrali - Amburgo - Berlino, NRW - Berlino e Monaco - Zurigo - ne beneficiano in particolare.
Anche l'ampliamento e l'ammodernamento della flotta a lunga percorrenza sta facendo progressi, il che significa che entro la fine dell'anno, ogni giorno saranno disponibili 13.000 posti aggiuntivi sui nuovi treni.

Ha dichiarato Michael Peterson, responsabile dei trasporti a lunga distanza di DB: “Il 13 dicembre porteremo sulle rotaie più offerte, comfort e più posti a sedere nei nuovi treni. Per la prima volta partiranno treni ogni mezz'ora tra Amburgo e Berlino”. Tra le due città più grandi della Germania, Amburgo e Berlino, il numero di treni crescerà da 46 a un massimo di 60 treni al giorno.

Dal prossimo orario inoltre Bonn e Berlino saranno collegate da 14 treni ICE senza cambio. Sono dieci connessioni in più rispetto a oggi.

Il nuovo ICE 4 a sette elementi circolerà per la prima volta tra Colonia, Hannover e Berlino. I treni hanno 444 posti ciascuno, il 17% in più rispetto all'ICE 2 precedentemente in servizio. Le biciclette potranno ora essere caricate anche sull'ICE tra la metropoli del Reno e la capitale federale.

Le tre compagnie ferroviarie DB, ÖBB e SBB stanno inoltre portando avanti l'integrazione europea con un nuovo, attraente servizio tra Monaco e Zurigo. Completamente verde l'Eurocity si baserà su dodici viaggi al giorno e un tempo di percorrenza di quattro ore, collegando in futuro le principali città. Dalla fine del 2021, il tempo di viaggio sarà ulteriormente ridotto a sole 3,5 ore.

Anche l'offerta turistica si amplia: un Eurocity quotidiano collegherà Berlino via Wroclaw con Cracovia. La novità del sabato in inverno è un collegamento ICE gratuito da Berlino via Erfurt e Würzburg direttamente alle aree di sport invernali in Tirolo. I treni ICE e IC raggiungeranno anche le coste tedesche con maggiore frequenza: Frisia orientale, Meclemburgo-Pomerania occidentale e Lubecca.

Come bonus nel nuovo orario 2021, per la prima volta ci sarà una fermata del traffico a lunga percorrenza a Ringsheim / Europa-Park Rust. I treni a lunga percorrenza si fermeranno qui due volte al giorno, offrendo agli ospiti che arrivano dalla zona del Reno / Meno, ad esempio, un'alternativa interessante al viaggio in auto.

Nell'orario 2021, è previsto poi un ulteriore collegamento ICE Amburgo - Kassel - Monaco che rafforzerà quindi i servizi regolari esistenti. Lüneburg, Uelzen, Celle e Augsburg beneficieranno di collegamenti più diretti.

Il 13 giugno 2021 ICE-XXL verrà utilizzato per la prima volta sulla linea ICE Amburgo - Francoforte - Basilea - Zurigo - Coira. I primi treni tra il Nord Reno-Westfalia e Monaco di Baviera saranno quindi operativi a partire da settembre 2021. L'ICE-XXL 4 è composto da 13 vagoni e offre 918 posti a sedere. DB ha ordinato 50 di questi treni. L'ordine fa parte dell'investimento di 8,5 miliardi di euro per il ringiovanimento e l'espansione della flotta a lunga distanza di DB.

Il nuovo orario sarà in vigore dal 13 dicembre. I biglietti sono disponibili dal 13 ottobre su bahn.de, nel DB Navigator, nei centri viaggi DB e nelle agenzie DB, nonché presso le biglietterie automatiche DB.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia