In Lombardia, e in particolare nella provincia di Como, a causa delle avverse condizioni meteo di questi giorni, si sono verificate forti ripercussioni sulla viabilità.

Il problema è acuito dai nuovi tempi di chiusura dei passaggi a livello che in alcuni momenti hanno bloccato la circolazione veicolare. Allo scopo di minimizzare l’impatto della chiusura dei passaggi a livello, il Comune di Como in accordo con Regione Lombardia ha richiesto che un treno all’ora della linea Como-Saronno-Milano venga attestato a Como Borghi. In questo modo sarà possibile evitare parzialmente la chiusura dei passaggi a livello, con minori ripercussioni sulla circolazione.

A partire da oggi pomeriggio Trenord ha attuato tali modifiche alla circolazione dei treni, che proseguirà anche nella giornata di domani. I treni in partenza da Milano Cadorna al minuto ’13 termineranno la corsa nella stazione di Como Borghi al minuto ’10.

Quelli in partenza dalla stazione di Como Lago al minuto ’46 partiranno invece dalla stazione di Como Borghi al minuto ’51. I treni in partenza al minuto ’43 da Milano Cadorna e in partenza al minuto ’16 da Como Lago effettueranno il servizio regolarmente.

L’Amministrazione comunale istituirà delle navette provvisorie fra le fermate di Como Lago e Como Borghi, grazie al supporto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Como.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia