Torna la più importante gara del Bel Paese, il Giro d’Italia, di cui quest’anno Trenitalia è Official Green Carrier, un sodalizio voluto per rimarcare il legame che unisce il viaggio in treno alla tutela e rispetto dell’ambiente, la vicinanza ed attenzione al tema della sostenibilità.

La mitica competizione alla rincorsa dell’ambita maglia rosa quest’anno tocca 21 tappe, dalla splendida Monreale in Sicilia fino a concludere alla spettacolare Piazza del Duomo a Milano, attraversando la Calabria, con arrivo e partenza a Matera, per poi indirizzarsi alla volta della Puglia e su a salire lungo la costa est dello stivale e ancora le Dolomiti, le Alpi e via, alla volta delle strade meneghine, che ospiterà la tappa finale del Giro e la premiazione del vincitore dell’Edizione 103.

Per celebrare in grande stile l’amata competizione per la prima volta i treni regionali si tingono di rosa.

Due treni di ultimissima generazione, i nuovi POP da poco in circolazione lungo le coste adriatiche e campagne delle Marche, sono stati "vestiti" dei colori della rinomata maglia e uno di loro, altro primato di non poco conto, porterà a bordo l’ambito Trofeo Senza Fine dalla partenza dell’11° Tappa, da Porto S. Elpidio fino a Rimini.

Tutti a bordo, che si parte per vedere il Giro d’Italia!

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia