Le ferrovie austriache ÖBB stanno aumentando la loro flotta di treni notturni, investendo molte risorse in questo specifico settore. 

Secondo quanto riferito da Handelsblatt, ora le ÖBB avrebbero ottenuto dal governo federale austriaco il permesso di acquistare altri 20 treni NightJet da sette carrozze più locomotore per un valore di circa 500 milioni di euro.

L'ordine segue un accordo da 250 milioni di euro trovato con Siemens nell'agosto 2018 per la fornitura di 13 nuovi treni Nightjet sempre a sette carrozze, che saranno utilizzati sui servizi notturni in Italia quando saranno consegnati a partire dal 2022. Il nuovo ordine porterà la flotta di ÖBB in questo segmento a 231 nuove vetture tra vagoni letto, cuccette e carrozze con posti a sedere.

ÖBB sta attualmente utilizzando 160 carrozze sui suoi treni notturni e la flotta ampliata consentirà all'operatore di raggiungere più destinazioni in quanto i mezzi esistenti e attualmente in circolazione non dovrebbero essere radiati. 

Il CEO di ÖBB, Andreas Matthä, ha affermato che un treno notturno Vienna - Parigi è nella sua lista dei desideri e potrebbe iniziare a viaggiare già nel 2024.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia