La bella notizia nel martoriato sistema dei trasporti molisani si trasforma in un boomerang che "offende letteralmente questa Regione" e i molisani.

Così i sindacati dei trasporti commentano i ritardi di questi primi giorni della rinata Campobasso-Termoli

Evidentemente, affermano, rimangono "problematiche presumibilmente strutturali e non occasionali" - rete, infrastrutture, materiale rotabile - ancora non adeguati a quella tratta. Il risultato è che quella che doveva essere una festa per al ripartenza è diventato un evento "indigesto".

Ora - concludono i sindacati - è probabile il solito rimpallo tra RFI e Trenitalia, "entrambe responsabili di aver contributo a generare questa pessima figura mettendo peraltro in cattiva luce anche i tanti lavoratori delle due imprese ferroviarie che invece si sono messi a completa disposizione per assicurare il ripristino del servizio nei tempi concordati con la Regione".

Le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti auspicano che nella annunciata riunione con la Regione "vengano immediatamente chiarite le responsabilità ed individuati i correttivi" ed evitata una nuova chiusura della tratta.

Chiusura che però non viene affatto esclusa dalla Regione Molise per bocca dell'assessore Pallante. "Chiediamo scusa ai viaggiatori, pur non essendo responsabili dei disguidi e dei disservizi - ha detto nella giornata di ieri -. Naturalmente stiamo verificando eventuali addebiti contrattuali e il rimborso di chi ha pagato il biglietto", ha aggiunto.

"Con il nuovo anno scolastico, le corse delle 6 (da Termoli e da Campobasso) erano pensate come alternativa all'autobus per gli studenti di Casacalenda, Latino e dell'hinterland. I tempi preventivati, un'ora e 50, giustificano una levataccia. Ma non certo l'arrivo a destinazione mentre è in corso la terza ora di lezione. La linea ferroviaria da e per Termoli ha motivo di esistere se il treno arriva in tempo utile", ribadisce Pallante.

Altrimenti il destino è segnato, si tornerà al servizio sostitutivo su gomma.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia