Assistenza nelle stazioni, bus sostitutivi e il rimborso integrale del biglietto prima della partenza del treno in caso di rinuncia al viaggio.

Sono alcune delle azioni messe in campo da Trenitalia nel corso della mattinata del 6 agosto a fronte dello stop alla circolazione ferroviaria fra Termoli (CB) e San Severo (FG), sulla linea ferroviaria Pescara-Foggia, dorsale Adriatica. Forzoso stop causato dai danni provocati dal maltempo.

Un forte temporale, nella notte, ha allagato la linea, danneggiato gli impianti di circolazione e asportato circa un chilometro di massicciata. Il lavoro di ripristino della piena funzionalità dell’infrastruttura ha impegnato per ore i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Soltanto alle 13.10 è stato possibile riavviare la circolazione.

Trenitalia ha dovuto riprogrammare l’offerta commerciale attivando un servizio di autobus sostitutivi per i viaggiatori dei treni della media e lunga percorrenza e regionali. Potenziata l’assistenza e l’informazione a bordo treno e nelle stazioni.

I viaggiatori sono stati informati anche tramite il servizio smart caring che permette di conoscere in tempo reale, tramite mail e sms, lo stato del proprio treno e della circolazione ferroviaria. Presente nelle stazioni anche il personale di Protezione Aziendale del Gruppo FS Italiane e della Protezione Civile. Ai viaggiatori sono stati distribuiti kit con generi di conforto. 

Oltre ai rimborsi già previsti in caso di ritardo e in caso di rinuncia al viaggio, prima della partenza del treno, Trenitalia assicura anche il rimborso integrale del biglietto che può essere richiesto rivolgendosi in biglietteria o compilando la richiesta online.  E consiglia, prima di mettersi in viaggio, di registrarsi al servizio di smart caring tramite l’app Trenitalia, e di consultare i tanti strumenti a disposizione per informarsi: la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, FS News, i canali social del Gruppo FS Italiane o il numero verde gratuito ‪800 89 20 21.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia