È stata inaugurata la nuova fermata ferroviaria "Macerata Università" in località Vallebona al Km 25+470, in corrispondenza dell'Ateneo maceratese: serve il polo universitario (utenza di circa 2.600 studenti, oltre al personale docente e tecnico-amministrativo).

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione Luca Ceriscioli, l'assessore regionale ai Trasporti Angelo Sciapichetti, il sindaco Romano Carancini e il rettore Francesco Adornato, i rappresentanti di Rfi e Trenitalia.

"Una stazione bellissima, una bella realizzazione per Macerata e l'Università, ha detto Ceriscioli - un tassello di un investimento più ampio per rafforzare la Civitanova Albacina con l'elettrificazione della linea e 110 milioni di investimenti"; un "segno importante per la città e uno snodo ancor più importante di un progetto complessivo".

L'intervento è stato realizzato nell'ambito dei lavori di elettrificazione della linea Civitanova Marche - Albacina, che prevedono anche opere di ampliamento e ammodernamento delle stazioni presenti lungo il percorso. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia