Sirti si aggiudica tramite Sirti Transportation il bando da 3,6 milioni di euro di FERROVIENORD per l’upgrade e manutenzione straordinaria dei sistemi di segnalamento ferroviario nella tratta Vanzaghello-Novara.

Sirti Transportation realizzerà il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione della tratta Vanzaghello-Novara, il cui Posto Centrale verrà realizzato nell’impianto di Busto Arsizio.

L’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione Sirti è un sistema all’avanguardia nel segnalamento ferroviario che garantisce migliori livelli di sicurezza e affidabilità rispetto agli apparati tradizionali.

Roberto Antonio Chieregati, Vice President Business Unit Transportation di Sirti S.p.A spiega: “Sirti è attiva nel settore dei trasporti pubblici ferroviari da oltre 50 anni e si distingue per la capacità di proporsi come vero e proprio system integrator. Con il team Trasportation realizziamo progetti complessi supportati dagli investimenti del Gruppo in Ricerca & Sviluppo, grazie ai quali sviluppiamo sistemi di segnalamento ferroviario tra i più avanzati e innovativi del mercato”.

Sirti Transportation, che si avvale di circa 300 risorse di cui 100 di ingegneria e un centro di ricerca a Genova per la realizzazione di prodotti innovativi per il mercato del segnalamento ferroviario, è la Business Unit del Gruppo impegnata nella progettazione, fornitura e costruzione di sistemi integrati per l’infrastruttura ferroviaria nonché nel segnalamento ferroviario.

Quest’area, che registra circa 60 milioni di euro di ricavi e un backlog di ordinato di circa mezzo miliardo di euro, ha realizzato la costruzione di tutte le tratte dell’Alta Velocità (Roma-Napoli, Milano-Bologna, Torino-Milano, Bologna-Firenze e Milano-Brescia) ed oggi è impegnata nel completamento del progetto per le tratte Milano Genova e Brescia-Verona-Vicenza.

Da gennaio è Membro Associato di UNISIG, che si occupa dello sviluppo delle tecniche per il sistema ERMTS (European Railway Traffic Management System) collaborando con l’Agenzia Europea Ferroviaria.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia