Consueto appuntamento con la rubrica di Ferrovie.Info dedicata al riepilogo delle notizie più importanti della settimana appena trascorsa.

La settimana si apre con nuove demolizioni, tra tutte altri E.656 (Ferrovie: ancora demolizioni per le E.656 "Caimano" di Trenitalia) ma anche altri mezzi sempre datati (Ferrovie: ultimo viaggio per 214 e ALe 940).

Per materiali "anziani" che vanno ce ne sono altri che fanno bella mostra di sé. Parliamo ovviamente dell'ETR 252 "Arlecchino" che nei giorni passati ha viaggiato da Pistoia a Milano con ritorno via Liguria, provando fino a 160 km/h con esito positivo (Ferrovie: l'"Arlecchino" ETR 252 prova a 160 km/h [VIDEO].

Venendo a eventi più "moderni", c'è da registrare il passo avanti della nuova compagnia merci EVM Rail che acquisisce il certificato di sicurezza (Ferrovie: EVM Rail ottiene il Certificato di Sicurezza Unico), mentre sul fronte dell'Alta Velocità, almeno teorica, c'è il battesimo per il Frecciargento nella stazione di Torano-Lattarico, in Calabria (Ferrovie: ecco la prima sosta del Frecciargento a Torano-Lattarico [VIDEO]).

Nel frattempo, mentre la settimana è funestata dai graffiti sui convogli nuovi, sia in Liguria (Ferrovie, Taggia, nuovo Jazz imbrattato da graffitaro. Assessore Berrino: “Sei poco artista e molto coglione”) che in Lombardia (Ferrovie: vandalizzato il "Donizetti" di Trenord appena consegnato) dove fortunatamente si ripulisce subito (Ferrovie: ripulito a tempi di record il “Donizetti” graffitato), in Adriatica ci sono interessanti novità che coinvolgono le E.414 ma anche le carrozze in livrea XMPR (Ferrovie, Adriatica: via le E.414 sui Frecciabianca e addio XMPR [VIDEO]).

Tante sono poi le notizie che vengono dall'estero.

La settimana è stata terribile in Cechia, dove sono accaduti diversi incidenti dei quali ricordiamo il più grave (Ferrovie, Repubblica Ceca: scontro tra treno passeggeri e merci a Český Brod) il tutto mentre arriva l'annuncio che il collegamento RegioJet tra Praga e Fiume va così bene che diventa giornaliero (Ferrovie: il servizio sulla Croazia di RegioJet diventa giornaliero) e le nuove TRAXX di ČD Cargo iniziano il servizio regolare (Ferrovie: servizio commerciale per le TRAXX di ČD Cargo).

Per concludere non va dimenticata poi la Germania dove DB rende noto l'acquisto ufficiale di altri 30 treni ad Alta Velocità (Ferrovie, Germania: altri 30 treni ICE ad alta velocità dal 2022).

Appuntamento tra sette giorni!!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia