«Abbiamo chiesto alle Ferrovie di introdurre tutti i treni che erano in servizio lo scorso anno in questa stagione e prima dell’emergenza Covid, tornando così al 100% dei convogli in circolazione.

Per quanto riguarda il “5 Terre Express”, abbiamo chiesto che il servizio parta il primo di luglio. Stiamo facendo una accurata analisi sul numero delle presenze e dei viaggiatori, così da avere i dati di riferimento del fine settimana appena trascorso e del prossimo, per potere valutare la partenza a pieno regime del servizio di metropolitana leggera alle 5 Terre».

Queste le parole dell’assessore regionale al Turismo, Giovanni Berrino, che annuncia così la possibile ripartenza del “5 Terre Express”, che offre un treno ogni 20 minuti, dalle 8 alle 20, sulla tratta La Spezia-Levanto.

Del resto, come evidente dopo lo scorso week end, dopo il lockdown il numero dei turisti, soprattutto italiani, è in crescita progressiva e una soluzione deve essere trovata in fretta per evitare gli affollamenti.

«Un problema, quello degli assembramenti che si può risolvere riportando i treni alla regolare capienza - prosegue Berrino - Da maggio dico al ministro delle Infrastrutture che il problema degli assembramenti sui treni si può risolvere modificando le linee guida sulle misure anticontagio predisposte dal governo.

La soluzione è permettere ai viaggiatori di occupare tutti i posti a sedere sui convogli, tornando al 100% della loro capienza o passeremo l’estate tra le proteste. Introdurre nuovi convogli in più non è fattibile, non si possono quindi mettere treni speciali perché la linea ferroviaria è già completa con quelli attuali.

Anche riportando il numero dei treni al 100% della circolazione se la capienza è al 60% non riusciremo a soddisfare le richieste di tutti i viaggiatori. Abbiamo già ripristinato 16 convogli e stiamo facendo le valutazioni per riattivare il “5 Terre Express”, ma è fondamentale anche la collaborazione dei viaggiatori, che non devono salire sui treni se c’è il rischio di assembramenti».

Foto Mirko Valle

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia