Consueto appuntamento con la rubrica di Ferrovie.Info dedicata al riepilogo delle notizie più importanti della settimana che si è appena conclusa.

Settimana ancora dominata dalle notizie sulla pandemia di Coronavirus in corso. Nel nostro Paese il governo ha prorogato le misure restrittive fino al 3 maggio, e le società di trasporto, comprese le compagnie ferroviarie, devono adeguarsi a tali provvedimenti (Trasporti: treni, aerei e navi, prorogate le restrizioni Covid-19).

Intanto, Trenitalia rimborsa gli abbonamenti delle Frecce (Ferrovie: Trenitalia rimborsa gli abbonati delle Frecce), mentre FS avvia la produzione di mascherine (Ferrovie: da FS Italiane via alla produzione di mascherine per dipendenti e Protezione Civile) che anche sui mezzi EAV diventano un obbligo (Ferrovie: sui mezzi EAV solo con la mascherina).

In vista della fase due, in Lombardia si pensa a come riorganizzare i trasporti (Trasporti, Gibelli: “trasporto urbano a rischio, subito una cabina di regia”), mentre in Calabria riapre a regime ridotto lo stabilimento Hitachi (Ferrovie: riapre da domani lo stabilimento Hitachi di Reggio Calabria).

L’epidemia ha conseguenze anche all’estero, così, in Germania anche DB impone l’obbligo di mascherine (Ferrovie, Germania: sui treni DB con le mascherine ), mentre in Cina, che torna molto lentamente alla normalità, riparte un primo convoglio dalla città epicentro della pandemia (Ferrovie, Cina: il primo treno da Wuhan arriva a Duisburg), mentre China Railway Group invia mascherine in Ungheria (Ferrovie: China Railway Group dona 300 mila mascherine all’Ungheria).

Intanto proprio a causa del Coronavirus, una singolare situazione si sta verificando in una stazione dell’India (Ferrovie: in una stazione senza treni, i passeggeri bloccati aspettano da settimane).

Per quanto riguarda le notizie inerenti al materiale ferroviario, da segnalare l’arrivo in Liguria di due nuovi convogli regionali (Ferrovie: Trenitalia consegna due nuovi treni Rock e Pop a Regione Liguria), e l’entrata in servizio dei primi convogli revampizzati per l’Ente Autonomo Volturno (Ferrovie, Campania: in servizio i treni revampizzati di EAV).
Intanto da Mercitalia Rail arrivano locomotive per RFI (Ferrovie: per RFI sette E.652 da Mercitalia Rail), mentre sembra giunta la fine per un "Caimano" particolare (Ferrovie: si ferma il "Caimano" E.656.607). Novità anche per Medlog con un nuovo servizio (Ferrovie: da Medlog un nuovo treno container tra Ravenna e Milano).

Da ricordare poi le mosse di alcune delle principali compagnie ferroviarie europee in vista della liberalizzazione del mercato (Ferrovie, Spagna: Renfe, SNCF e Trenitalia pronte alla competizione sulle linee AV), mentre sul fronte dei trasporti merci, le prime due 388 di ČD Cargo raggiungono il circuito prova di Velim (Ferrovie, Cechia: le prime due 388 di ČD Cargo raggiungono Velim).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia