Consueto appuntamento con la rubrica di Ferrovie.Info dedicata al riepilogo delle notizie più importanti della settimana che si è appena conclusa.

È ancora purtroppo l’emergenza per il diffondersi della pandemia di Coronavirus a dominare le notizie anche dal mondo ferroviario.

Ormai i servizi sia nazionali che regionali sono stati ridotti al minimo indispensabile da tutte le compagnie che operano a varo titolo sul territorio del nostro Paese. Limitati o sospesi ovviamente anche i servizi internazionali. Gli spostamenti sono consentiti solo nel rispetto delle restrittive norme varate dal Governo, il che ha comportato un visibile calo dei viaggiatori (Ferrovie: i numeri in picchiata del trasporto passeggeri sui treni in Italia) e con autocertificazione (Ferrovie, Coronavirus: FS Italiane lancia App per autocertificazione spostamenti).

Chiusi a scopo tutelativo, anche alcuni importanti stabilimenti di produzione dei convogli come la Hitachi (Ferrovie: chiudono per tre settimane gli stabilimenti di Hitachi Rail), e bloccati alcuni cantieri come quelli del Terzo Valico (Ferrovie: aziende all’opera nei cantieri del Terzo Valico si sono fermate o si fermeranno).

Per garantire l’approvvigionamento di beni di servizio, viaggiano invece a pieno regime alcune delle principali compagnie ferroviarie di trasporto merci come DB Cargo (Ferrovie: DB Cargo Italia è operativa al 100%), BLS Cargo (Ferrovie: i treni BLS Cargo sono attualmente in servizio senza alcuna limitazione) e GTS (Ferrovie, Muciaccia: "GTS è operativa al 100%").
E viaggia anche Mercitalia Rail che però vede una flessione del traffico (Ferrovie: per il Polo Mercitalia flessione di traffico del 20% ).

Anche nelle notizie dall'estero si parla purtroppo della pandemia, molti paesi stanno prendendo provvedimenti simili a quelli già presi in Italia, così in Francia assalto ai treni come da noi, prima dello stop (Ferrovie: in Francia come in Italia, esodo di massa sui treni prima del blocco), e sospensione dei cantieri del Suite Rapide (Ferrovie: la Francia sospende anche i cantieri Suite Rapide), mentre in Germania le ferrovie scelgono di facilitare il rientro dei tedeschi dall'estero (Ferrovie, Germania: le DB agevolano il rientro in patria con viaggi gratuiti).

In Svizzera vengono limitati i servizi di trasporto (Ferrovie: da giovedì l’offerta dei trasporti pubblici svizzeri sarà gradualmente ridotta) e in Romania vengono temporaneamente fermati alcuni convogli (Ferrovie, Romania: CFR Călători sospende alcuni treni per contrastare il Coronavirus).

Poche le notizie non riguardanti l’emergenza Coronavirus, e più strettamente inerenti al materiale rotabile. Da ricordare l’arrivo di nuove locomotive Vectron di Siemens sui binari dell’Europa (Ferrovie: si completa la flotta di Vectron Siemens di Metrans) e la consegna dei bimodali AT300 di Hitachi Rail per alcune compagnie ferroviarie britanniche (Ferrovie: si completa la consegna degli AT300 di Hitachi Rail).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia