Consueto appuntamento con la rubrica di Ferrovie.Info dedicata al riepilogo delle notizie più importanti della settimana che si è appena conclusa.

Anche questa volta è purtroppo l’emergenza Coronavirus a occupare gran parte delle notizie, sia dal nostro Paese che dall'estero. L’OMS ha ormai definito il contagio pandemia, e la situazione appare sempre più preoccupante.

Dopo la follia e i comportamenti irresponsabili dello scorso week end, con i treni notte diretti verso il Sud presi letteralmente d’assalto (Ferrovie: un paese nel caos, la folle corsa dell'Intercity Notte 797), (Ferrovie: arrivato in Sicilia col treno dalla Lombardia è positivo al Coronavirus), arriva la stretta del Governo (Ferrovie: il Ministero dei Trasporti sospende i treni notturni) con la necessaria autocertificazione per viaggiare (Ferrovie: autocertificazione per viaggiare in treno).

Intanto tutte le compagnie ferroviarie del Paese prendono i dovuti provvedimenti e si impegnano a rimodulare l’offerta commerciale.

Il Gruppo FS mette in campo strategie atte a contrastare la diffusione del virus (Ferrovie: il Gruppo FS Italiane in campo per contrastare il contagio da Coronavirus), e quindi Trenitalia è costretta a cancellare molti servizi (Ferrovie: Trenitalia cancella quasi tutte le Frecce e molti Intercity), e a rimodulare il criterio di prenotazione (Ferrovie: per Trenitalia nuovo criterio di prenotazione posti contro il Coronavirus). Modificato anche il servizio AV tra Italia e Francia (Ferrovie, TGV Milano - Parigi: rimodulazione servizio fino al 3 aprile), e sospeso il servizio Mi.Co.Tra. tra Italia e Austria (Ferrovie: sospeso anche il collegamento Mi.Co.Tra.).

Provvedimenti analoghi anche per TiLo nei collegamenti tra la Lombardia e la Svizzera (Ferrovie: TiLo cancella i treni, garantito servizio Italia-Ticino solo negli orari di punta), e stessa situazione per Italo, che elimina numerose corse (Ferrovie: anche Italo taglia la sua offerta commerciale) e si prepara al rimborso dei biglietti (Ferrovie: Italo accoglie le richieste del Codacons sui rimborsi).

Modifiche arrivano anche a livello regionale (Ferrovie: emergenza Coronavirus, rimodulata l'offerta in molte regioni), così in Lombardia Trenord sopprime alcune corse (Ferrovie: Coronavirus, le modifiche ai servizi di Trenord), a fronte di un netto calo dei passeggeri (Ferrovie, Trenord: viaggiatori in calo dell’85%), e limitazioni anche per il collegamento con l’aeroporto (Ferrovie: il Malpensa Express partirà solo da Milano Centrale). Modifiche anche in Campania per EAV (Ferrovie, Campania: taglio drastico delle corse anche per EAV).

L’emergenza Coronavirus sta coinvolgendo anche altri Paesi europei, che a loro volta sono costretti a prendere provvedimenti, e così in Svizzera le FFS sospendono i collegamenti Eurocity per Venezia (Ferrovie: le SBB sospendono i collegamenti Eurocity per Venezia), in Austria le ÖBB sospendono i treni internazionali sul Brennero (Ferrovie: l'Austria sospende i treni internazionali sul Brennero) ma mantengono i convogli merci (Ferrovie: le ÖBB garantiscono il servizio merci in Italia), in Francia le SNCF intensificano le pulizie dei convogli e si preparano ai rimborsi (Ferrovie: si sveglia anche la Francia, pulizie rafforzate e rimborsi gratuiti), mentre in Bulgaria le BDŽ iniziano ad adottare misure per proteggere i passeggeri e i dipendenti (Ferrovie, Bulgaria: le BDŽ si muovono contro il Coronavirus).

Poche le notizie non riguardanti l’emergenza Coronavirus, e più strettamente inerenti al materiale rotabile.

Da segnalare, l'ordine di altri 4 ETR 322 Newag per FSE (Ferrovie: altri 4 ETR 322 Newag per Ferrovie del Sud Est), lo svio di un convoglio EAV, fortunatamente senza gravi conseguenze (Ferrovie: svia di nuovo un treno di EAV sulla linea Napoli-Benevento), l’arrivo del primo treno CAF per la Linea 1 di Napoli (Metropolitane: arrivato a Napoli il primo treno CAF per la Linea 1), e la realizzazione del nuovo locomotore da manovra italiano IPE600 (Ferrovie: ecco il nuovo locomotore leggero italiano IPE600).

Mentre per quanto riguarda l’estero, da ricordare un particolare convoglio merci per ÖBB Rail Cargo (Ferrovie: un merci internazionale "super pesante" per ÖBB Rail Cargo), tre nuove locomotive ibride in progetto per CZ LOKO (Ferrovie: tre nuove locomotive ibride per CZ LOKO), e l’ordine degli ORION di Stadler per Matterhorn Gotthard Bahn (Ferrovie: per Matterhorn Gotthard Bahn arrivano gli ORION di Stadler).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia