Giovedì a Napoli c’è stato l’incontro tra la Regione Campania e RFI sul progetto di ammodernamento della linea con la elettrificazione della ferrovia Salerno-Avellino-Benevento.

“Come Regione Campania abbiamo posto l’elettrificazione della linea Salerno-Avellino-Benevento in cima agli interventi da compiere in favore del potenziamento delle infrastrutture ferroviarie nelle aree interne, con particolare attenzione per la città di Avellino”, ha detto Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale.

La riunione è servita a definire un accordo per l’eliminazione dei passaggi a livello, premessa indispensabile per rendere il transito ad alta velocità, migliorando l’impatto sui centri urbani.

Il presidente della Commissione regionale Trasporti Luca Cascone e la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio insieme al consigliere Maurizio Petracca e al consigliere delegato per le aree interne Francesco Todisco hanno incontrato i rappresentanti di RFI e dei comuni che insistono lungo il tracciato della linea ferroviaria oggetto di elettrificazione Salerno-Avellino-Benevento.

Sono stati illustrati i lavori sullo stato di avanzamento dei progetti che precedono la rimozione di uno o più passaggi a livello., Grazie all’iniziativa congiunta di RFI e della Regione Campania, nei prossimi mesi partiranno i lavori per l’eliminazione di questi ostacoli che creano significativi disagi alla circolazione.

“Come Regione Campania abbiamo posto l’elettrificazione della linea Benevento-Avellino-Salerno in cima agli interventi da compiere in favore del potenziamento delle infrastrutture ferroviarie nelle aree interne, con particolare attenzione per la città di Avellino. Con la soppressione dei passaggi a livello si ridurranno i tempi di percorrenza tra i tre capoluoghi, a beneficio di tutte le comunità che ruotano attorno alla linea” ha fatto sapere la presidente D’Amelio tramite un post.

L'articolo integrale su Nuova Irpinia.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia