Ancora un successo nel mercato scandinavo per Hitachi Rail.

È stato infatti siglato un contratto con l’operatore ferroviario finlandese Vr per la fornitura dei sistemi di bordo, con tecnologia ERTMS, destinati alla flotta di locomotori Diesel acquisita di recente.

Secondo quanto riferisce un comunicato, Hitachi Rail installerà la tecnologia ERTMS a bordo di 60 locomotori prodotti da Stadler Rail Valencia e destinati alle ferrovie finlandesi, ed è prevista anche la possibilità di estendere il contratto fino al 2030.

L'accordo prevede la fornitura di tue tipologie di sistemi di bordo ERTMS: Baseline 3.6; Stm finlandesi (Stm-Jkv). Grazie alla tecnologia fornita da Hitachi Rail sarà possibile migliorare interoperabilità e disponibilità dei treni, assicurando servizi di massima qualità sia per l’operatore che per gli utilizzatori finali.

“Durante gli ultimi anni abbiamo ottenuto un incremento significativo dei nostri prodotti nel mercato ERTMS scandinavo, sia per quanto riguarda l’aggiornamento di flotte esistenti che per la realizzazione di nuovi treni – afferma Eric Morand, vicepresidente di Hitachi Rail per l’area nordica –. Quest’ultimo contratto conferma non solo la posizione leader di Hitachi nel mercato ERTMS scandinavo, grazie a prodotti di altissima qualità, ma sottolinea la nostra duratura e solida collaborazione con Stadler. In particolare a seguito dell’ingresso nel servizio passeggeri per i treni Kiss/Dosto, presenti nella rete regionale Mälab, che utilizzano la nostra tecnologia ERTMS”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia