Quattro ore da Reggio Calabria Centrale Roma Termini in treno.

Questo è quanto annunciato dal Premier Giuseppe Conte, facendo eco al Ministro dei Trasporti Paola De Micheli che qualche settimana fa, in Calabria, ha annunciato lo stanziamento da parte del Governo di 3 miliardi di Euro per l'Alta Capacità tra Salerno e Reggio Calabria.

"Scendere da 5 a 4 ore tra lo Stretto e la Capitale, a bordo di un treno Frecciargento, è possibile, anche sul tracciato attuale". Quello che però non convince l'Associazione Ferrovie in Calabria, "è la cifra stanziata. 3 miliardi di Euro - scrivono sul loro sito - non basterebbero per la sola variante Sapri-Ogliastro, la cui costruzione sarebbe imprescindibile per una così spinta velocizzazione.

Da sola, tale variante, ridurrebbe i tempi di percorrenza di circa 15 minuti, ma costa circa 3,7 miliardi di Euro. Come recuperare gli altri 45 minuti? Con quali interventi, ed a questo punto, con quali risorse aggiuntive? Ovviamente sono nostre semplici riflessioni: attendiamo però un report dettagliato da parte del Governo e del MIT, su quali saranno nello specifico gli interventi che, con 3 miliardi, abbatteranno i tempi di percorrenza di un'ora sulla Ferrovia Tirrenica Meridionale".

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia