Novità interessanti in arrivo per la Liguria.

Sarebbe infatti stata recepita la richiesta di introdurre una coppia di Intercity per collegare Torino a Ventimiglia via Savona della quale sarebbe già allo studio la fattibilità tecnica.

Se questo è il primo e più importante punto, non secondari sono la richiesta di estendere la sorveglianza sui treni a lunga percorrenza e di modificare con l’orario estivo la partenza del treno serale che collega Milano alla Riviera.

Tutti questi punti sono stati discussi durante l’ultimo tavolo tecnico che si è riunito a Genova, con Trenitalia, Rfi, l’assessore ai trasporti ligure Gianni Berrino, funzionari della Regione e Comitati dei pendolari di Imperia e Savona.

«Trenitalia ha dato incarico a Rfi - dice Mauro Serra del Comitato pendolari del ponente - di verificare la fattibilità tecnica poiché, a differenza della tratta Savona-Ventimiglia che pur avendo un tratto a binario unico è in grado di accogliere locomotori più performanti, la Torino-Savona ha, oltre il tratto più lungo a binario unico, caratteristiche non adatte ad esempio a far circolare a pieno regime i locomotori impiegati sugli Intercity.
Dopo le opportune verifiche si potranno richiedere al Mit le necessarie risorse economiche».

«Abbiamo richiesto - continua ancora per i pendolari Sebastiano Lopes - una maggior garanzia di coincidenza tra i treni 655 e le frecce per Venezia e per Roma.
Per quanto attiene il problema materiale Thello con climatizzazione in tilt soprattutto in estate, saranno previsti già dalla prossima estate alcuni rimedi con ricariche di gas più mirate, ma gli interventi strutturali maggiori daranno i loro frutti dall'estate del prossimo anno.
Per quanto riguarda la sicurezza sui treni è stata chiesta una maggior presenza di scorte di personale di protezione aziendale e Polfer. In più abbiamo chiesto la “scorta” aziendale anche sui Thello e l’estensione degli impianti di videosorveglianza sui treni Intercity».

Accolta anche la richiesta di posticipare la partenza dell’Intercity 690 da Milano per la Riviera che con l’orario estivo sarà da Genova alle 22.55 (oggi è alle 21.58), con innegabili vantaggi anche per il turismo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia