DB Regio ha ordinato a Siemens 18 convogli Mireo da tre elementi per il servizio nella rete regionale di Lausitz negli stati di Brandeburgo e Sassonia.

Il 17 dicembre 2019, DB Regio si è aggiudicato l'appalto per la rete Lausitz dal Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg (VBB) per conto dello Stato di Brandeburgo e dalla Zweckverband für den Nahverkehrsraum Leipzig (ZVNL).

I 18 nuovi convogli Mireo da tre elementi di Siemens Mobility hanno 180 posti, maggiore comfort per i passeggeri e accesso senza barriere. L'ordine include un elevato numero di funzionalità, tra cui WLAN, stazioni di ricarica per e-bike, illuminazione a risparmio energetico, prese di corrente con porte di ricarica USB integrate, ricarica induttiva ai tavoli con sedili vis-à-vis e sezione di prima classe premium.

Il segretario di stato Rainer Genilke del Ministero delle infrastrutture e della pianificazione del Brandeburgo ha commentato: “Questa è una buona notizia per la regione di Lausitz. Con i nuovi Mireo, otteniamo treni più moderni e di qualità superiore, che è esattamente quello che avevamo previsto nel processo di gara nel 2019. Inoltre, aggiungeremo più chilometri-treno sulla rete e riorganizzeremo il servizio nella regione dal Brandeburgo meridionale alla Sassonia. Intraprendendo questi sviluppi nel settore dei trasporti, sosterremo i cambiamenti strutturali nella regione di Lausitz".

Joachim Trettin, CEO di DB Regio AG, Regio Nordost, ha dichiarato: “Il contratto per la rete Lausitz con questi nuovi treni segna un grande successo. I nuovi treni offriranno ai nostri passeggeri un livello di comfort e praticità di molto migliorato: caratteristiche come WLAN, porte di ricarica USB e persino stazioni di ricarica per e-bike aumenteranno chiaramente l'attrattiva del trasporto pubblico nel Brandeburgo e in Sassonia".

Susanne Henckel, amministratore delegato della Verkehrsverbundes Berlino-Brandeburgo: “Siamo davvero entusiasti dell'ultima generazione di treni previsti per la regione di Lausitz. Miglioreremo ulteriormente gli standard già di alta qualità nel trasporto regionale e i nostri passeggeri possono aspettarsi treni moderni, attraenti e affidabili".

“Siamo lieti di essere stati incaricati di costruire i nuovi treni per la rete Lausitz. Con questo ordine, il numero di Mireos aumenterà a quasi 180 set di treni! Mireo è la nostra piattaforma regionale e per pendolari intelligente e collaudata, che combina economia e sostenibilità per l'intero ciclo di vita del treno e consente un maggiore comfort dei passeggeri attraverso numerosi extra come opzioni di ricarica induttiva, WLAN e comodi posti a sedere", ha affermato Sabrina Soussan, CEO di Siemens Mobility.

I nuovi treni Mireo copriranno 4,3 milioni di treni-chilometri all'anno e opereranno sulle seguenti rotte:

RB11 Frankfurt (Oder) - Cottbus - Finsterwalde - Falkenberg (Elster)
RB49 Cottbus - Ruhland - Elsterwerda-Biehla - Falkenberg (Elster)
RE10 Frankfurt (Oder) - Cottbus - Falkenberg (Elster) - Eilenburg - Lipsia Hbf
RE10V Cottbus - Lipsia Hbf
RE13 Cottbus - Senftenberg - Elsterwerda

Siemens Mobility sta costruendo i 18 Mireo nel suo stabilimento di Krefeld, in Germania, e sta pianificando di consegnare i treni a partire dall'autunno 2022. La messa in servizio dei treni avverrà tra ottobre 2021 e novembre 2022 e il servizio passeggeri dovrebbe iniziare nel tardo 2022.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia