Una settimana molto ricca di eventi quella che termina oggi. Andiamo a riepilogare i principali nel consueto appuntamento domenicale con la rubrica di Ferrovie.Info.

Cominciamo con il tanto atteso e discusso orario invernale di Trenitalia, che entra in vigore propri oggi domenica 15 dicembre con tante novità (Ferrovie, nuovo orario Trenitalia: al via dal 15 dicembre) che abbiamo visto regione per regione (Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Sardegna), con particolare attenzione all’introduzione dei convogli ETR 700 sulla Direttrice Adriatica (Ferrovie: arriva un altro ETR 700 per Trenitalia) che proseguirà per tutto il 2020.

La presentazione a Milano del nuovo orario è stata anche occasione per importanti dichiarazioni dell’Ad Battisti sul futuro del Gruppo FS (Ferrovie, Battisti a tutto campo: AV al Sud, USA, Pendolari e Alitalia) con particolare interesse all’ingresso di Trenitalia in Francia (Ferrovie, Battisti: “Entro fine giugno contiamo di entrate su mercato Alta Velocità francese") dopo il successo della compagnia in Gran Bretagna con il nuovo servizio (Ferrovie, Gruppo FS, Avanti West Coast: al via il servizio in Gran Bretagna).

Presentate poi in occasione della conferenza stampa sull’orario 2019-2020 le E.464 in livrea Intercity Giorno e un light revamping di carrozze cuccette e letto (Ferrovie, light revamping di carrozze cuccette e letto per Trenitalia: le foto).

In merito ai convogli regionali, dopo Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Sicilia arriva anche nelle Marche il nuovo treno regionale Pop di Alstom (Ferrovie: arriva il primo treno Pop nelle Marche), mentre la Sicilia si prepara ad accogliere altri due mezzi dello stesso tipo (Ferrovie: in Sicilia arriva il secondo Pop per Trenitalia) (Ferrovie: il terzo Pop per la Sicilia è arrivato sull'isola).

In Calabria invece viene firmato il nuovo contratto di servizio tra la regione e Trenitalia, che prevede l’introduzione di nuovo materiale rotabile e ingenti finanziamenti per il miglioramento della rete ferroviaria (Ferrovie, contratto di servizio Trenitalia - Regione Calabria: 27 nuovi treni e circa 300 milioni di investimenti), mentre in Emilia Romagna nasce la società Trenitalia Tper, che gestirà il servizio ferroviario della regione (Ferrovie: nasce Trenitalia Tper, gestirà il servizio ferroviario in Emilia-Romagna).

Settimana importante per Bombardier che presenta nello stabilimento di Vado Ligure la duemillesima locomotiva durante il Family Day 2019 (Ferrovie: Bombardier presenta nello stabilimento di Vado Ligure la duemillesima locomotiva durante il Family Day 2019).

Prosegue poi il programma di demolizione di materiale rotabile obsoleto, stavolta è toccato alle carrozze UIC-X (Ferrovie: alla demolizione anche carrozze UIC-X di Trenitalia), e ad alcuni altri mezzi (Ferrovie: ultimo viaggio per locomotori, automotrici e rimorchi). Potrebbero avere un destino segnato anche i rotabili "storici" di Rimini (Ferrovie: alla demolizione i rotabili "storici" di Rimini?), così come le Tartaruga E.444R (Ferrovie: ultimo giorno di carriera per le Tartaruga E.444R?).

Intanto nel parco rotabili di Fondazione FS arriva un carro cisterna dei primi del '900 (Ferrovie: per Fondazione FS un carro cisterna dei primi del '900) e si prospetta una nuova vita per la E.656.439 (Ferrovie: nuova vita per la E.656.439 di Fondazione FS Italiane).

Le notizie dall’estero riguardano questa volta la Spagna che avrebbe intenzione di lanciare i suoi servizi AV in Italia e Francia (Ferrovie: Renfe prepara la vendetta, treni spagnoli su linee AV in Italia e Francia?), mentre inaugura l’Alta Velocità Low Cost (Ferrovie, Spagna: Renfe presenta AVLO, l'Alta Velocità Low Cost), l’Austria con il Railjet ÖBB diretto Bolzano-Vienna (Ferrovie: presentato a Bolzano il Railjet ÖBB diretto per Vienna) e i "nuovi" DOSTO ÖBB in livrea CityJet (Ferrovie: ecco i "nuovi" DOSTO ÖBB in livrea CityJet).

E poi ancora notizie dalla Germania con DB decisa a incoraggiare l’uso del treno (Ferrovie: le DB confermano il taglio dell'IVA sui biglietti), e dalla Svizzera che apre a internet gratuito nel traffico lunga percorrenza e sui treni internazionali (Ferrovie, Svizzera: avanza navigazione Internet gratuita nel traffico lunga percorrenza e su treni internazionali), mentre insieme alla Francia inaugura il Léman Express, la rete transfrontaliera più grande d’Europa (Ferrovie: ecco Léman Express, la rete transfrontaliera più grande d'Europa).

Appuntamento tra sette giorni!!

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia